AS Roma

Gasperini: "Dybala davanti per emergenza, Ferguson ha avuto un problema alla caviglia"

"Paulo e Pellegrini sono quelli con più qualità. Faccio i complimenti ai ragazzi" ha affermato il tecnico giallorosso al termine di Fiorentina-Roma

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
05 Ottobre 2025 - 17:24

Dopo il triplice fischio al Franchi di Firenze, che ha visto la Roma battere in rimonta la Fiorentina 2-1 grazie alle reti di Soulé e Cristante, ha parlato Gian Piero Gasperini. Di seguito le parole del tecnico giallorosso ai microfoni di Dazn.

Tre punti importantissimi, siete davanti a tutti. Una buona gara, nel secondo tempo qualche duello perso. Come la valuta?

"Gli spazi erano invitanti, non siamo riusciti a occuparli bene, se non con Dybala. C'era stanchezza, abbiamo pensato a gestirla invece di chiuderla. Il rischio grosso c'è stato su Gosens, mentre il tiro di Piccoli era difficile da evitare. Ma gli episodi sono stati singolari, in un secondo tempo in cui non ci sono state ripartenze. Ma abbiamo sbagliato pochissimo". 

Sui calci d'angolo.

"Quella è una nostra risorsa. Ora dobbiamo diventare forte pure sui rigori, spero!".

La squadra ha ripreso a giocare subito. Dovbyk è migliorato nel lavoro della squadra. Dybala serviva a tenere più palla?

"In questo momento Dybala e Pellegrini sono quelli che hanno più qualità tecnica, hanno prodotto e hanno difeso la palla. Altrimenti la Fiorentina sarebbe stata pericolosa con Kean, Dzeko e Piccoli. Loro, col palleggio, hanno spezzato spesso l'azione e tolto continuità d'attacco alla Viola". 

Sulla struttura dell'attacco: Dybala ha fatto la prima punta, il futuro è questo?

"No, non è questo. E' un'emergenza: Ferguson ha avuto un problema alla caviglia e non poteva giocare. Dybala è rientrato venerdì ma non perde mai la sua tecnica. Può giocare ovunque in avanti".

Che effetto le fa vedervi primi?

"Siamo molto contenti per la gente, per la squadra in particolare, è un premio alle prestazioni. Abbiamo giocato sei partite, qualcuno ancora non ci ha dato credito ma abbiamo fatto risultati e stiamo migliorando. I ragazzi si applicano e hanno grande entusiasmo. È un gran premio per loro, sono felice per loro. Il successo ci porta alla sosta con fiducia, ma sappiamo che dobbiamo migliorare. Complimenti ai ragazzi".

Ambizione di un grande obiettivo?

"No, non ho detto questo. Ho detto che ora non abbiamo alto credito, probabilmente giustamente. Ci godiamo il momento, sperando di crescere e migliorare".

Gasperini in conferenza stampa. 

Un’analisi sulla prestazione?

"Abbiamo fatto una gara efficace, non era facile: la Fiorentina ha valori importanti. Siamo andati in svantaggio e non era semplice rimontare. Siamo stati lucidi difensivamente, anche se potevamo chiudere qualche spazio di troppo. Sull’occasione di Gosens ci è andata bene, ma usciamo con un risultato importante, da primi. Ci dà fiducia per continuare a lavorare e migliorarci".

Soulé?

"Ha un ottimo piede, se riesce ad arrivare vicino alla porta diventa pericoloso. Con Baldanzi e Dovbyk abbiamo dato alla squadra più profondità e fiducia. Soulé sta facendo bene, è un valore aggiunto".

Che inizio di stagione.

"Siamo partiti da una solidità difensiva che ci ha contraddistinto, abbiamo corso qualche rischio in più ma abbiamo anche fatto qualche gol in più. Le gare sono equilibrate, spesso decise dalle ambizioni. Non abbiamo ancora una grande qualità, ma abbiamo voglia di crescere. Ci prendiamo il risultato, consapevoli che ci sono margini per migliorare. Alcuni calciatori stanno crescendo e la rosa si sta delineando. Dybala è recuperato, speriamo presto anche Bailey: giocare tante gare ci aiuta, anche se può capitare la partita storta. Non stiamo dietro ai commenti a volte tragici, vogliamo solo continuare a crescere".

Personalità in crescita?

"Abbiamo un modo di giocare efficace in trasferta, dove le partite sono più aperte. Facciamo più fatica contro le squadre chiuse, ma miglioreremo. Anche oggi, una volta in svantaggio, abbiamo mantenuto le distanze e questo è determinante: non abbiamo perso la nostra filosofia".

In cosa l’ha sorpresa questa squadra? Ferguson?

"Ha avuto un problema alla caviglia giovedì: era gonfia, oggi un po’ meglio. La squadra mi ha seguito da subito, si applica e ci crede, ha voglia di fare. Stiamo facendo un percorso tutti insieme: i risultati aiutano, anche se sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare sulla parte tecnica".

Dybala?

"Spero di non dovergli far fare solo il falso nove, lo impiegherei così solo in emergenza. Ma lui può fare tutto. Oggi Dovbyk ha fatto bene, non era facile. Siamo riusciti a spezzare le azioni avversarie, costruendo anche occasioni che poi non abbiamo concretizzato. Dybala ha una qualità che ti tranquillizza quando ha la palla, non è poco. Se riuscissimo a renderlo ancora più pericoloso sarebbe ottimale".

Çelik è in grande crescita.

"L’ho seguito anche nella passata stagione, mi era piaciuto molto. È un giocatore affidabile e duttile, corre e ha buona tecnica. Lo vedo anche fresco nel difendere, sa attaccare e ti dà sempre garanzie: è un punto di forza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI