AS Roma

Mancini: "Dobbiamo pensare partita dopo partita. La fase difensiva è merito della squadra"

Il calciatore giallorosso ha parlato al termine della gara vinta 2-1 con il Nizza in cui è riuscito a mettere a segno la rete del momentaneo 2-0

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
24 Settembre 2025 - 23:38

Al termine della gara di Europa League vinta 2-1 con il Nizza, Gianluca Mancini ha parlato ai microfoni di Sky, analizzando i miglioramenti fatti fino a questo momento. 

Queste le sue dichiarazioni: 

Hai questa attitudine offensiva, mi sembra che con Gasp si veda ancora di più. 

“Si, diciamo che ce l’ho sempre avuta poi va in base agli allenatori, il mister su questo lavora tanto. Magari all’inizio veniva fatta un po’ meno ma stasera l’avevamo studiata cosi, sapevamo che l'attaccante faceva fatica a prendere il mio inserimento, 2-3 volte a partita si può fare ed è andata bene. L'importante era vincere su un campo difficile e iniziare bene in Europa". 

Il tema comune è che è tanto difficile avvicinarsi alla vostra porta. Sentite sicurezza difensiva?

“Non parte da noi difensori, una fase difensiva buona è perché tutta la squadra lo fa bene. In alcune situazioni siamo stati fortunati, devo dire la verità. Secondo me in fase offensiva stasera abbiamo fatto dei piccoli miglioramenti, è una cosa nuova ma sono i piccoli dettagli che fanno la differenza davanti e sono sicuro che mano mano andremo avanti e riusciremo a fare più gol”. 

Di te e Ndicka si nota la concentrazione e la tenuta mentale per tutta la partita. 

“In fase difensiva è una cosa di squadra poi noi difensori la facciamo di più. Un difensore può fare benissimo per 90’ poi in tre minuti di recupero ci scappa la cavolata. Noi dovremmo stare sempre al top e tenere alta la concentrazione, perché anche oggi ce la siamo un po’ complicata con il rigore e negli ultimi dieci minuti abbiamo sofferto ma da parte di tutti c’è stata grande voglia di fare e recupero. Anche domenica la Lazio ha avuto un’occasione su un mio errore ma l’importante è sempre la voglia e l’atteggiamento”. 

Sul cammino europeo: che prospettive avete?

“L’anno scorso c’è stato l’episodio di Bilbao che ha rovinato i nostri piani. Questa squadra ha giocatori che hanno disputato una finale di Europa League ma è inutile pensare troppo avanti. Dobbiamo pensare partita per partita e giocando in modo così ravvicinato c’è modo di crescere ancora di più. Abbiamo un girone difficile e quello che sarà si vedrà. dobbiamo rimanere uniti e cercare di migliorare nei dettagli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI