AS Roma

VIDEO - Favino: "Noi tifosi della Roma abbiamo una cosa dentro che ci rende tutti uguali"

Il famoso attore e grande tifoso giallorosso, ha parlato del suo credo calcistico: "La maglia della Roma resta per noi e per quelli che verranno dopo"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
19 Settembre 2025 - 11:28

Il famoso attore Pierfrancesco Favino e grande tifoso giallorosso, ha parlato del suo rapporto con i colori giallorossi nel corso di un'intervista rilasciata ai canali dell'Adidas.

Queste le sue parole: 

Il tuo primo ricordo da romanista?

"Riscone di Brunico, campeggio, insieme a un mio amico di scuola, andiamo a fare il ritiro. Arriviamo a questo campeggio, io non ho la carta di identità, mio padre riesce a trovare un modo, non so come, di farmi stare in quel campeggio. Ci vediamo tutto il ritiro della Roma. Dopo che si allenavano mi ricordo che tentavo di andare a giocare a scopetta con Conti e Pruzzo e io un paio di occasioni ce l'ho anche fatta. Per dirti la malattia".

Cosa rappresenta per te la maglia della Roma?

"Lo dice la parola stessa, esiste solo la maglia. Noi lo diciamo perché esiste solo la maglia pure per noi, perché noi siamo di passaggio, invece la maglia della Roma resta per noi e per quelli che verranno dopo di noi".

Per Roma e per i romani cosa significa essere tifosi?

"Essere tifosi della Roma, quando si dice che è una fede è vero, nel senso che noi siamo abituati a credere a qualcosa che spessissimo non si avvera. Siamo orgogliosi della nostra sofferenza. Chi ha le strisce addosso questa cosa non la può capire, noi siamo persone senza strisce, abbiamo una cosa dentro che ci fa tutti uguali. Una delle cose più belle è quando da ragazzino andavo allo stadio e la persona accanto a te che tu incontravi solo quella domenica, con quella famiglia che incontravi solo quella domenica e tutte le domeniche da abbonato, era uguale a te. Era ed è una livella, tu t'abbracci, zompi addosso a gente che non vedresti altrimenti e per quello c'è un senso di condivisione, di livellamento di tutte le differenze sociali ed etniche, ma magari il mondo fosse tutto così".

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by adidas Italia (@adidasita)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI