AS Roma

Bene in trasferta, difficoltà casalinghe: il curioso caso di Gasperini

Lo scorso anno 32 punti fuori casa, 42 a Bergamo. Nel 21-22 addirittura 20 al Gewiss Stadium e 39 lontano dai propri tifosi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
06 Settembre 2025 - 07:00

La gestione tecnica di Gasperini all’Atalanta è stata pressoché perfetta sotto ogni punto di vista, essendo stato capace di raggiungere degli obiettivi che difficilmente sarebbero potuti essere migliori. Tuttavia esiste un elemento che potrebbe rappresentare una piccola nota stonata, ma che in realtà se letto al contrario, potrebbe anche essere stato un punto di forza. 

Si tratta del rendimento casa/trasferta della squadra bergamasca che, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, è stato poco performante fra le mura amiche e molto performante lontano da Bergamo. Basti pensare infatti che nell’ultima Serie A l’Atalanta ha totalizzato ben 74 punti, dei quali solamente 32 in casa con i restanti 42 raccolti fuori. Un dato indicativo che trova confereme anche in altre annate sotto la gestione Gasp: una delle più marcate in tal senso è stata sicuramente la stagione 2021-2022, dove i punti in casa furono appena 20 mentre quelli fuori addirittura 39, sostanzialmente il doppio. Nella stagione 2020-2021i punti in casa e fuori furono 39 mentre nella 2019-2020 la Dea ne raccolse rispettivamente 38 e 40, facendo di nuovo meglio lontana da Bergamo. Qualche eccezione c’è senz’altro stata nei 9 anni di Gasp all’Atalanta, come ad esempio la stagione 2023-2024 nella quale i punti al Gewiss Stadium furono 41 a differenza dei 28 raccolti fuori, ma rimane comunque insolito che, una delle migliori squadre del campionato spesso qualificata in Champions League, abbia vissuto diverse annate senza sfruttare il fattore campo. 

Il dato può essere considerato come negativo da una parte, ma dall’altra può anche essere letto in maniera positiva considerando inevitabilmente gli incredibili rendimenti in trasferta tenuti dalla Dea in quelle stagioni. Di certo pensare che qui a Roma l’Olimpico non possa essere un fattore determinante è sicuramente difficile, e quindi la speranza è che Gasp possa riuscire a mantenere quel passo nelle gare lontane da Roma, così da poter sfruttare a pieno la spinta dei tifosi romanisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI