AS Roma

Paulo&Mati, la Roma di Gasp danza a ritmo di tango argentino

L'allievo prova a superare il maestro, ma intanto il campo lo conferma: Dybala e Soulè, insieme si può fare

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
31 Agosto 2025 - 18:52

Questione di sguardi, di gesti, di chimica, probabilmente anche di genetica se il pallone ti scorre praticamente nelle vene. Si cercano, in campo, attratti in un modo quasi magnetico, si trovano con giocate confezionate da chi parla la stessa lingua calcistica. A Pisa è arrivata l’ultima conferma, affatto scontata e per niente banale: Dybala e Soulé insieme? Sì, si può. Nessuna mattonella o aiuola col cartellino “riservato”, solo una dose infinita di talento messa a disposizione della Roma. E non è un problema se uno calcia meno o se si ritrova spesso col piede debole, di debole c’è solo l’avversario che se li trova davanti.

La crescita di Mati

Ve lo ricordate quel timido ragazzo arrivato da Frosinone che fino a pochi mesi fa sembrava giocare sulle punte, sbagliando spesso non solo la giocata ma anche la ratio alla base della stessa? Via, cancellate tutto, resettate perché qui parliamo di un altro giocatore, da inserire silenziosamente nella lista dei nuovi acquisti. Sarà stato il gol al derby, la punizione gioiello a Parma o semplicemente la cura Ranieri, che gli ha chiesto sin dal primo istante di diventare un giocatore bello, tecnico ma imprevedibile e brutalmente pragmatico. Eccola la nuova versione di Soulé: Mati sa sempre cosa fare, quando farla e come farla. Segna, rifinisce, costruisce, il primo stop è sempre orientato in maniera corretta, la postura di chi è costantemente pronto a mettere in difficoltà l’avversario. Uno così si può prendere la Roma sulle spalle.

Paulo, la certezza

L’allievo che cresce, ma il maestro è lì pronto a ricordare a tutti il suo valore. A Pisa Dybala entra e cambia la partita: a sinistra o al centro, la posizione non conta. Se sta bene, quando va in campo, la Roma assume un’altra dimensione. E questo Gasperini lo ha già capito, ma si gode i benefici che la coppia argentina può regalare, anche insieme. Senza dimenticare che lì potrà giocarci anche Leon Bailey, altro mancino che sa dare del tu al pallone.

Fantasia al potere, in attesa che la rosa venga completata in queste ultime ore di mercato. Vero, manca ancora un interprete di livello lì davanti e Gasperini lo attende con ansia. Ma sa di potere contare su due talenti di classe purissima. E la sua Roma già balla sulle note di un tango argentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI