AS Roma

Gasperini: "Abbiamo dominato. Dybala? Può giocare ovunque, sa sempre cosa fare"

Dopo la sfida col Pisa ha parlato il tecnico della Roma: "Bella l'azione del gol. La varietà di Paulo va cercata anche in Soulé. Ho trovato un gruppo straordinario"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
30 Agosto 2025 - 23:09

La Roma vince all'Arena Garibaldi battendo il Pisa 1-0. Al termine del match valido per la seconda giornata di campionato ha parlato Gian Piero Gasperini. Di seguito le parole del tecnico giallorosso.

Gasperini a Sky Sport

Partiamo dalla prestazione. Come valuta la prestazione?

"La prestazione è stata buona. Abbiamo sofferto l'inizio, il Pisa era organizzato e fisico. Sempre molto insidioso sul gioco aereo. Piano piano siamo venuti fuori, anche se non con grande concretezza".

In mezzo alla fisicità si è acceso Dybala. 

"Sul gol c'è stata una bellissima azione di reparto, tutti e 3 i calciatori hanno fatto bene: Paulo, Ferguson e Soulé. Abbiamo dominato la partita, queste squadre tengono forte fisicamente, quindi queste giocate servono".

Koné ha giocato molto aperto. Era voluto? Ha dominato in mezzo.

"Sì, indubbiamente ha questa capacità di agire largo e centrale. Dipende... Oggi Cristante era molto centrale da quel lato, dove scalava più tardivamente. Manu è stato protagonista in tante azione, lì riusciva a trovare spazio per smarcarsi. Ed è un portatore di palla molto efficace".

Una curiosità: quando hai tolto El Shaarawuy e messo Dybala, hai lasciato il 21 sulla sinistra. Come mai?

"Anche per lasciare Soulé a destra, che era l'uomo in grado di creare superiorità. Paulo Può giocare ovunque, anche a sinistra, da dieci avanzato... Non può calciare col sinistro, così. Io non credo che un giocatore debba giocare nella sua aiuola, lui può giocare in diverse zone e sa sempre cosa fare. Questa varietà voglio vederla creare anche da Soulé... Sono tutti mancini! (ride, ndr) Sono convinto che lo facciano bene. Sarà così anche per Soulé".

Due gare con atteggiamento perfetto. Non lo davamo così per scontato... 

"È la cosa più bella, è merito del gruppo che ho ereditato da Ranieri. Aveva creato una mentalità forte, giocando con altri concetti. Ho trovato un gruppo che da subito mi ha seguito in modo straordinario, ne sono grato. L'anno scorso è rimasta un po' di amarezza per la Champions, ma ci sono le condizioni per avere un gruppo determinato, serio, disponibile. In questo modo si parte forte".

Gasperini a Dazn

Con Dybala la Roma è cambiata. Contento della prestazione?

"Non è mai facile, ci sono anche gli avversari, avevano grande entusiasmi e siamo stati bravi in quel momento. Abbiamo rischiamo ma non ci siamo disuniti. E poi siamo usciti bene".

State avanti con questo progetto.

"Il merito è dei ragazzi per come hanno sposato il mio modo di interpretare il calcio. Si sono allenati benissimo in questi mesi. Sono veramente soddisfatto, e felice per loro. È un gruppo che ho ereditato con valori sani. Poi io metto il mio modo di giocare, e anche questo sotto aspetto stiamo facendo passi avanti".

Però l’aiuto del mercato servirebbe. Si aspetta qualcosa?

"Aspettiamo martedì, poi tireremo le somme".

Dybala e Soulé sono il futuro?

"Sono il presente. Dybala ha fatto 45 minuti con grande qualità, dobbiamo solo augurarci che stia bene".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI