AS Roma

AUDIO - Righetti: "Col Bologna una proposta di gioco costante nei 90 minuti"

Il commento dell'ex giallorosso a Radio Romanista: "Dalla Roma una grande tenuta mentale e fisica. E l'evoluzione non ha turbato gli equilibri"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
25 Agosto 2025 - 11:51

La vittoria ottenuta dalla Roma col Bologna ha regalato tre punti e tanta gioia all'ambiente romano e romanista. Sulle frequenze di Radio Romanista, nel corso della trasmissione "Primo Tempo", l'ex difensore Ubaldo Righetti ha detto la sua sulla prestazione della squadra di Gian Piero Gasperini. Ecco le sue parole.

Prima domanda: quanto pensi che abbia inciso la veste dimessa del Bologna?

"Mi hanno fatto riflettere le parole di Italiano, che ha parlato del mercato ancora aperto e delle possibilità di trasferimento dei calciatori. Si notava un certo atteggiamento... Poi puoi dare delle regole nello spogliatoio, ma è sempre difficile gestire chi magari vuole andare via. Ora è così. Io penso si riferisse a Lucumí: al di là dell'errore, parlo proprio dell'atteggiamento. Si è notato subito. Sono situazioni che poi si portano nella prestazione, succede un po' a tutte le squadre".

Abbiamo visto una Roma corta, aggressiva e compatta. Si sono visti principi già intravisti in amichevole. Ma qual è la cosa che più ti ha sorpreso?

"Bisogna saper applicare tutto. C'è una preparazione dietro al movimento. Nel primo tempo ho visto cose diverse, come Cristante che andava ad allargarsi sull'out destro, Hermoso e Koné che si aprivano. Addirittura, Hermoso andava a correre per creare superiorità numerica. Cosa che non è accaduta nella seconda frazione, con Koné e Cristante molto più stretti. Un'evoluzione che non ha turbato gli equilibri della squadra. Dobbiamo riconoscere che davanti c'è sempre un avversario con determinate caratteristiche; bisogna sempre cambiare il modo di contrastare. E il Bologna ha fatto zero corse in verticale... Aggiungo anche la tenuta mentale e fisica della Roma, la durata della proposta nel tempo. Nel Bologna era entrato Castro, che ha dato vivacità al Bologna; ma la proposta della Roma, nel giocare e nel difendere, è stata lunga. Ed è la cosa che più mi sorprende, mi fa enormemente piacere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI