AS Roma

Roma-Bologna, Gasp ritrova Italiano: solo 4 vittorie contro di lui

Nei 14 precedenti contro il collega siciliano, Gian Piero ha raccolto 3 pareggi e 7 sconfitte. Nel 2022 l'attuale allenatore del Bologna gli soffiò il posto in Europa

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
19 Agosto 2025 - 14:57

Quattro vittorie in quattordici precedenti: è lo score contro Vincenzo Italiano di Gian Piero Gasperini, che debutterà ufficialmente sulla panchina della Roma sabato sera all’Olimpico, affrontando il Bologna allenato dal collega siciliano. Se non una bestia nera, poco ci manca per Gasp, che però si è aggiudicato l’ultimo incrocio (2-0 con la Dea lo scorso 13 aprile). Il nuovo tecnico giallorosso ha una media-punti per partita di 1,07 contro Italiano; è inferiore soltanto contro Simone Inzaghi (0,91) e Allegri (0,97).

Per il resto, tre pareggi e sette sconfitte, con anche due eliminazioni ai quarti di Coppa Italia (nel 2021-22 e nella passata stagione). Nella semifinale del 2024, invece, Gasperini ha avuto la meglio: dopo aver perso 1-0 la gara d’andata contro la Fiorentina, si è imposto 4-1, trovando il gol-qualificazione al 95’. Nel 2021-22 i due si sono invece sfidati a distanza all’ultima giornata per un posto in Europa: ma con il ko casalingo contro l’Empoli (0-1), Gasp si è visto rubare dalla Fiorentina di Italiano il settimo posto che valeva l’accesso in Conference League.

Il loro primo incrocio da allenatori risale invece al 21 novembre 2020, quando allo Stadio Picco lo Spezia fermò a sorpresa l’Atalanta sullo 0-0; al ritorno a Bergamo, però, la Dea si impose 3-1. Sabato andrà in scena il quindicesimo confronto tra i due: la speranza è che Gasp possa ottenere il quinto successo, per cominciare nel migliore dei modi la sua avventura sulla panchina della Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI