AS Roma

Dal Norwich al Marsiglia: chi è Jonathan Rowe, il nuovo nome per l'attacco

Dopo il rifiuto di Sancho, il nuovo nome per rinforzare il reparto offensivo è quello dell'attaccante classe 2003 del club francese

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Monaco
18 Agosto 2025 - 13:31

Dopo il rifiuto di Sancho, Jonathan Rowe è il nuovo nome per rinforzare l'attacco della Roma. Classe 2003, destro di piede, è un'ala sinistra che all'occorrenza può giocare a destra o come trequartista. 

Nasce a Londra e comincia a giocare nel 2013 nelle giovanili dello Wembley, dove rimane per un anno per poi passare al Norwich City, dove rimane nel settore giovanile per sette anni, per poi fare il suo esordio in prima squadra nel 2021 a 18 anni, quando sostituisce Tzolīs al 68' della partita di Premier League in casa del Crystal Palace, persa per 3-0. Nel gennaio del 2022 rinnova poi il contratto con il club inglese, dopo aver collezionato 13 presenze nella sua prima stagione al Norwich, poi retrocesso in Championship

Nella stagione successiva rimane fuori a lungo a causa di un infortunio alla caviglia che lo fa tornare in campo soltanto ad aprile e mette a referto appena 3 presenze. La stagione 2023/24 però è quella della consacrazione: 38 presenze e 13 reti, conquistando anche il premio di miglior giocatore della Championship nel mese di agosto. In questa stagione gioca 8 partite come ala sinistra, altrettante a destra e 2 da trequartista. La sua duttilità lo porta a giocare anche come mezzala di centrocampo, dove gioca 7 partite a destra e 3 a sinistra nel 4-3-1-2 degli inglesi. Da febbraio ad aprile rimane fuori a causa di un infortunio alla coscia. Nell'ottobre 2023, arriva anche la chiamata della Nazionale U21 inglese, dove trova subito la rete all'esordio. 

Questi numeri bastano ad attirare l'attenzione del Marsiglia, che lo acquista con la formula del prestito oneroso ad 1 milione di euro con obbligo di riscatto fissato a 17 milioni di sterline. La prima rete arriva il 22 settembre contro il Lione dopo essere entrato al 79', segnando così il gol vittoria. Conclude a stagione 24/25 con 30 presenze complessive e 3 reti, partendo dal primo minuto in cinque occasioni. Con De Zerbi, l'attaccante inglese gioca 8 partite come ala sinistra, 3 da trequartista e 7 da centravanti. Nella prima gara della stagione 2025/2026 contro il Rennes persa 1-0, è sceso in campo dal primo minuto come esterno di sinistra nel 3-2-4-1, restando in campo per 63'. Quest'estate è inoltre arrivata la vittoria con la Nazionale inglese nell'Europeo U21, dove Rowe ha segnato la rete decisiva in finale contro la Germania durante i tempi supplementari. Duttilità e affidabilità: queste le caratteristiche del nuovo nome per l'attacco giallorosso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI