AS Roma

RITIRO UK - La Roma al lavoro sul campo 6, il terreno dedicato a Bobby Charlton

I giallorossi si stanno preparando verso le amichevoli contro Aston Villa ed Everton in Inghilterra: la curiosità dietro al campo scelto, dedicato alla leggenda inglese

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
05 Agosto 2025 - 11:12

Sono giorni di lavoro al fresco per la Roma di Gian Piero Gasperini. Una volta sbarcata, sabato sera, in terra inglese, la squadra ha sin da domenica ripreso con gli allenamenti per farsi trovare pronta a poche settimane dai nastri di partenza. In un'Inghilterra che concederà temperature più basse e test probanti contro Aston Villa (in programma domani alle 20.30) ed Everton. Nel frattempo, i giallorossi lavorano a Burton upon Trent, più precisamente al campo 6 del St. George's Park National Football Centre. Un terreno di gioco dedicato a... Sir Bobby Charlton.

Nato ad Ashington l'11 ottobre del 1937, Charlton inizia la propria carriera nell'East Northumberland Schools, club in cui è entrato all'età di 14 anni. Tre anni più tardi viene notato e preso nelle giovanili del Manchester United: all'età di 19 anni il debutto tra i professionisti. Da lì 17 anni con i Red Devils, di cui diviene primatista di presenze con 758 partite, record poi battuto da Ryan Giggs. In quegli anni vince tre Premier League, una Coppa d'Inghilterra, quattro Charity Shield e una Coppa dei Campioni; con la nazionale inglese alza al cielo la Coppa del Mondo nel 1966, anno in cui conquista anche il Pallone d'Oro: uno dei tanti premi individuali che lo hanno reso una vera e propria leggenda del calcio inglese. Se ne va il 21 ottobre 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI