Ghilardi c'è: "Felice di esser qui, spero in una grande annata"
Oggi l'arrivo nella Capitale: visite mediche superate e firme nel tardo pomeriggio, attesa per l'ufficialità. Domani mattina volerà in Francia con i compagni

(MANCINI)
Maglietta bianca, zaino in spalla e un sorriso smagliante come biglietto da visita. Atteso da una decina di tifosi all’esterno della stazione Termini, oggi, poco prima delle 13, Daniele Ghilardi ha finalmente messo piede nella Città Eterna, iniziando ufficialmente così la sua avventura in giallorosso. Il difensore, classe 2003, arriva dall’Hellas Verona in un’operazione dal valore economico di poco inferiore agli 11 milioni di euro (2,5 milioni di euro per il prestito oneroso, più 8 milioni previsti per l’obbligo di riscatto). A ritardare la fumata bianca, di una trattativa che sembrava vicina al punto di un pericolo stallo, sono stati circa 300mila euro di bonus, spuntati in extremis tra le richieste del club veronese, e il contributo di solidarietà della FIGC da corrispondere alla Fiorentina per gli anni di formazione dal 2013 al 2022. Tutto risolto in tempo per non far perdere al difensore altre ore preziose.
La giornata
Partito poco dopo le 10 dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, Ghilardi, accompagnato dall’agente, i genitori (mamma Manuela e papà Mauro), e la fidanzata, Martina, è arrivato a Termini pochi minuti prima delle 13. Qualche selfie di rito e le prime parole a caldo rilasciate alla manciata di cronisti presenti: «Sono molto contento di essere qua, spero si faccia una grande annata». Il sorriso stampato sul volto non ha accennato ad affievolirsi nemmeno davanti alla curiosa domanda di un tifoso: «Sei preoccupato per gli allenamenti?». Evidentemente Ghilardi sa bene cosa lo aspetta: «No, ma che preoccupato!». Un abbraccio ai genitori e un bacio alla fidanzata prima di venire inghiottito dal van del club, con direzione Campus BioMedico di Trigoria dove nel primo pomeriggio si è sottoposto alle visite mediche.
Chiuso l’iter medico, il difensore giallorosso ha varcato poi le porte di quella che sarà casa sua nei prossimi 5 anni: giunto a Trigoria, prima di iniziare a scattare le foto di rito, firmare il contratto e realizzare la prima intervista da calciatore della Roma, ha avuto modo di conoscere e presentarsi rapidamente ai nuovi compagni e dialogare per qualche minuto con mister Gasperini. In serata, infine, sul sito del club è attesa l’ufficialità del trasferimento: il difensore ha scelto la maglia numero 87.
Domani mattina, alle 9.30, Ghilardi sarà a bordo del volo che porterà la Roma in Francia, per l’amichevole con il Lens: subito dopo la gara il trasferimento immediato in Inghilterra, nel ritiro di St. George’s Park. Proprio lì il nuovo difensore inizierà al lavorare con la squadra, per far sì che possa essere davvero una “grande annata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA