Dalla Colombia al Milan: chi è Vásquez, nuovo nome per la porta della Roma
L'estremo difensore colombiano è il nuovo nome per i giallorossi. Il Milan lo acquista nel 2023 ma non esordisce mai. Nell'ultima stagione 34 presenze con l'Empoli

(GETTY IMAGES)

Con Gollini ai saluti, la Roma va alla ricerca di un secondo portiere che possa sostituirlo. Il nuovo nome è quello di Devis Vásquez, estremo difensore colombiano che si è liberato contrattualmente dal Milan lo scorso 25 luglio. Classe 1998, alto 1,95 e di piede destro, cresce nelle giovanili di Cortuluá, Patrolas Boyacá e la Equidad, per poi passare in Paraguay nel 2020 al Guaranì, dove fa il suo esordio in prima squadra e in tre anni colleziona 34 presenze subendo 47 reti, diventando titolare fisso il terzo anno.
Ciò basta ad attirare l’attenzione del Milan, che lo acquista per una cifra pari a 470mila euro nel gennaio 2023. Tuttavia, nei primi sei mesi in rossonero il portiere non vede mai il campo, alternandosi tra prima squadra e Primavera. Nell’estate dello stesso anno si trasferisce in prestito in Inghilterra allo Sheffield Weds, dove tre giorni dopo fa il suo esordio nel primo turno della Coppa di Lega contro lo Stockport County, gara in cui risulta decisivo contribuendo alla vittoria ai rigori, neutralizzando due. La sua esperienza oltremanica dura sei mesi, giocando 10 partite tra Championship e FA Cup e subendo 17 reti. Rientra dal prestito e il Milan lo gira in Serie B all’Ascoli, dove disputa 10 partite subendo 8 reti.
L’ultima stagione è stata quella in cui Vásquez ha trovato maggior continuità: 34 presenze tra campionato e Coppa Italia con la maglia dell’Empoli, culminate con la retrocessione in Serie B ma che hanno contribuito sicuramente alla sua crescita nella prima vera annata da protagonista della sua carriera. Da pochi giorni il portiere colombiano ha rescisso consensualmente con il Milan ed è quindi alla ricerca di una nuova sfida. La Roma ha bisogno di un vice Svilar e potrebbe quindi rappresentare una soluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA