Tutti gli uomini del Gasp: dal vice Gritti ai collaboratori più stretti. Inizia l'era Billi
Saluta il responsabile medico Vannicelli, entra Pérez tra i fisioterapisti. Riorganizzazione in vista anche nel reparto scouting del settore giovanile

(GETTY IMAGES)
Da Lina Souloukou, Florent Ghisolfi e Ivan Juric a Claudio Ranieri, Frederic Massara e Gian Piero Gasperini. Basterebbe questo per capire quanto, in meno di un anno, la Roma abbia cambiato pelle, completando una rivoluzione pressoché totale in ogni area del club, dal campo fino alle scrivanie più importanti. Ma i cambiamenti non finiscono qua, ma riguarderanno anche lo staff tecnico, il comparto sanitario e anche l’area scout, giovanile e femminile. Ma andiamo con ordine.
Gasperini ha chiesto e ottenuto carta bianca sul suo staff, prerogativa fondamentale per poter ottenere a Roma gli stessi risultati visti a Bergamo. Ci sarà il suo vice storico Tullio Gritti, i preparatori atletici Domenico Borelli e Gabriele Boccolini ma anche il collaboratore tecnico di fiducia, ovvero Mauro Fumagalli. Tra i nomi nuovi anche Perez tra i fisioterapisti. Raimondi ha scelto di rimanere all’Atalanta mentre non dovrebbe seguirlo nemmeno Biffi: Farelli va verso la permanenza come preparatore dei portieri.
Andando al reparto medico, invece, già terminata l’avventura di Roberto Vannicelli come responsabile sanitario giallorosso. Su precisa indicazioni di Ranieri e di Bernardino Petrucci, coordinatore sanitario del club, è arrivata la nomina di Andrea Billi, una vera e propria eccellenza di medicina sportiva. Responsabile della Nazionale Italiana Femminile di Basket e Consulente Ortopedico presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del C.O.N.I., nei primi anni della sua carriera professionale ha ricoperto il ruolo di medico della prima squadra della Lazio, ma prima ancora, dal 1990 al 1992, è stato l’ortopedico di riferimento dell’AS Roma. Un legame professionale che, 33 anni dopo, è tornato a sorpresa d’attualità.
Infine si va verso una graduale riorganizzazione anche del reparto scouting del settore giovanile: in uscita Albergati, Massara ha confermato la centralità di De Rossi e Conti, ma vuol rinforzare la squadra scouting. L'idea è quella di puntare sui possibili arrivi dal Femminile di Roberto Vichi e Gianmarco Migliorati.
Una Roma che muta, migliora e completa un organico che servirà a rilanciarla sotto ogni aspetto. Un anno zero che porta con sé una vera e propria rivoluzione, che le segrete stanze di Trigoria ha già iniziato a raccontare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA