ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

VIDEO - Femminile, Spugna: "La gran giocata di Giugliano ci ha aperto la strada"

Il tecnico dopo la vittoria col Sassuolo: "Dobbiamo pensare partita dopo partita, senza aspettarci nulla dalle altre. Kramzar e Glionna stanno lavorando per rientrare"

La Redazione
23 Marzo 2024 - 17:58

Dopo la vittoria arrivata contro il Sassuolo, Alessandro Spugna ha parlato in zona mista. Di seguito le dichiarazioni.

Primo tempo così così, poi l'avete portata a casa. Si può già iniziare a parlare di countdown scudetto?
"Primo tempo anche meno di così così. 25' dove bisogna fare i complimenti al Sassuolo, son partite forti col pressing e noi abbiamo sbagliato in gestione e qualche seconda palla. Ci hanno messo un po' in difficoltà anche se non abbiamo subito tiri e questo è un dato importante. Poi Giugliano fa una gran giocata e questo ci ha aperto la strada, gli ultimi 10 minuti del primo tempo li abbiamo fatti bene mentre secondo me nella ripresa abbiamo fatto un gran secondo tempo. Ci apre la strada dello scudetto (ride, ndr). No, come ho già detto dobbiamo pensare a noi e non a eventuali scivoloni. Dobbiamo far bene e vincer le partite che abbiamo, ora andremo a Milano con l'Inter e penseremo a vincere la partita. Poi quando verrà la giornata decisiva, vedremo".

Con questo vantaggio bisogna allenare le ragazze anche mentalmente?
"Assolutamente sì. La cosa più importante è continuare ad allenarsi bene e lavorare per migliorare. Questa squadra ha ancora dei margini di miglioramento, stiamo facendo un percorso importante ma solo pensando a migliorarci possiamo raggiungere l'obiettivo. Non dobbiamo pensare a quante partite mancano, dobbiamo lavorare per offrire sempre uno spettacolo migliore".

Si è immaginato quale potrebbe essere la sfida scudetto? Magari Roma-Juve in casa?
"Roma-Juve partita scudetto lo potrebbe diventare. Ma non è dipeso da noi. Dipende anche dagli altri risultati. Ma ripeto, voglio pensare solo alla gara con l'Inter che è la più importante. Ogni partita che giochiamo è la più importante".

Nelle gare che preparerete c'è anche l'obiettivo double, la finale di Coppa Italia?
"Sì ma noi ora dobbiamo pensare partita per partita. Penseremo anche a quello, vogliamo vincere la Coppa Italia. Personalmente non l'ho mai vinta, è la mia terza finale e vorrei vincere anche la Coppa Italia. Ora pensiamo all'Inter, l'unica squadra che ci ha battuto quest'anno in campionato, vogliamo prenderci la rivincita".

Oggi la Roma è scesa in campo con la difesa a 3. Possiamo rivederla anche nelle prossime gare?
"Beh sì, l'abbiamo utilizzata anche nell'altra gara col Sassuolo. Loro giocando con 2 attaccanti ci permettevano di fare una fase di impostazione del gioco più fluida e tranquilla. Anche in fase di non possesso avevamo superiorità dietro e quindi l'abbiamo riproposta. È una possibilità che abbiamo, abbiamo calciatrici che possono giocare sia a 3 che a 4, dipende dallo scenario che incontreremo".

Ci sono idee di rientri sulle infortunate? Glionna e Kramzar?
"Stanno facendo il loro percorso di rientro. Stanno lavorando molto bene e contiamo di riaverle quanto prima. Non abbiamo stabilito una data di rientro ma stanno lavorando benissimo per poter recuperare al più presto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA