ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Che Joya

Paulo e Pelle, la qualità al potere

Miglior media gol in carriera per Dybala con la maglia della Roma. Con De Rossi la rinascita di Lollo

Dybala e Pellegrini contro il Cagliari

Dybala e Pellegrini contro il Cagliari (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
07 Febbraio 2024 - 07:00

Dybala e Pellegrini, i due simboli della Roma che hanno ritrovato entusiasmo e gioia e che stanno trascinando la squadra a suon di gol e di prestazioni ad altissimo livello. Sintonia, connessione, leadership e tanta qualità, sono solo alcuni degli aspetti che legano questa coppia dal potenziale incredibile. Fino a qualche settimana fa qualcosa si era spento, quella fiamma ardente che bruciava e scaldava il cuore e l’anima di tutto il popolo giallorosso, ma soprattutto dei due calciatori, si stava affievolendo, ma ora la luce si è nuovamente accesa e le due stelle stanno brillando come non mai. Con il Cagliari hanno trascinato la squadra alla vittoria e per la seconda gara di fila entrambi sono andati a segno nell’arco dei 90’. Spesso si è narrato di una loro non possibile convivenza, ma sotto la guida di De Rossi il campo sta fornendo risposte importanti e la coppia sta dimostrando che insieme possono completarsi a vicenda. Il gioco propositivo di DDR rende Pellegrini più partecipe in entrambe le fasi di gioco, con il capitano giallorosso che in fase di possesso palla si avvicina al reparto offensivo compiendo molte transizioni palla al piede e in fase di non possesso arretra sulla linea della mediana aiutando i compagni nel recupero del pallone. Per la prima volta in questa stagione, il numero 7 giallorosso, ha giocato tre partite consecutive da titolare in campionato, a dimostrazione di un miglioramento della sua condizione fisica e non solo, inoltre è la prima volta in carriera che trova la via del gol per tre gare consecutive. Con Mourinho in panchina, aveva messo a segno solo 2 reti in dodici presenze in campionato. Il gioco di De Rossi ne esalta la qualità e lo rende centrale nella costruzione della manovra offensiva. Con lo splendido assist per Dybala nella gara contro il Cagliari, Pellegrini ha effettuato il suo 45esimo assist in maglia giallorossa, superando Dzeko e diventando il terzo miglior assist man della storia della Roma, alle spalle solo di De Rossi (53) e dell’inarrivabile Totti a quota 153.

Tra classe e talento
Non scopriamo di certo oggi il talento e la classe di Dybala, che continua ad essere il faro di questa Roma. 9 gol e 6 assist fino a questo momento in stagione su 21 partite disputate e ogni qual volta la Joya ha segnato o servito un assist, i giallorossi non hanno mai perso e 8 volte su 10 il suo contributo è risultato decisivo ai fini del risultato finale, quando il gioco si fa duro, Paulo accende la luce. Con le due reti messe a segno contro i sardi, Dybala ha raggiunto quota 118 gol in Serie A, superando Abel Balbo e piazzandosi al quinto posto nella classifica dei migliori marcatori argentini nel nostro campionato, un altro record raggiunto.  
Con la maglia della Roma la Joya sta vivendo delle stagioni indimenticabili soprattutto sotto il punto di vista degli obiettivi personali: nella Capitale ha la miglior media gol della sua carriera, un gol ogni 144’ contro i 169’  di quando vestiva la maglia della Juventus, mentre con il Palermo una rete ogni 307’.  La coppia è salita in cattedra e partita dopo partita l'intesa tra i due cresce sempre di più, con De Rossi che può continuare ad affidare a loro le chiavi della Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA