ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Visto dall'Iran

Yassmin Pucci: "Azmoun è un esempio in patria, un ragazzo giovane e coraggioso"

A Radio Romanista parla l’attrice discendente della famiglia reale persiana: "Un orgoglio"

Yassmin Pucci in posa

Yassmin Pucci in posa (Genius Management)

07 Novembre 2023 - 08:26

«Sardar Azmoun è un esempio per gli iraniani, soprattutto per i giovani che stanno facendo la rivoluzione contro il regime islamico nel mio Paese d’origine. Lui è uno di loro, con una posizione privilegiata e non ha avuto paura di esporsi». Parola di Yassmin Pucci, attrice e sceneggiatrice iraniana, che ha da poco ha terminato il suo libro sulla famiglia reale persiana (uscirà nel 2024 e diventerà anche una serie tv di stampo internazionale), di cui è discendente ed esiliata dal 1979. Sua nonna materna infatti è la Principessa Ashraf Pahlavi, sorella gemella dell’ultimo Shah di Persia. 

A seguito degli ultimi terribili eventi in Iran, Yassmin sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione prestando la sua voce a tutte le donne iraniane che con coraggio si battono per la loro libertà. Proprio come Azmoun, che ha rischiato l’espulsione dalla nazionale per via della sua presa di posizione contro l’uccisione di Masha Amini nel 2022, avvenuta per aver indossato il velo in modo errato. «È una grande responsabilità che mi assumo anche e soprattutto per il ruolo che hanno avuto in passato mia madre e mia nonna nella considerazione delle donne in Iran e per le libertà che hanno sempre promosso. La libertà di scelta, ad esempio, di portare o meno il velo senza rischiare la vita e al tempo stesso, indossandolo, senza dover essere considerate terroriste». 

Idolo degli appassionati di calcio iraniani, di Azmoun in patria da domenica sera si parla ancora di più per via della rete che ha portato alla rimonta storica della Roma di Mourinho sui salentini (in moltissimi hanno seguito in tv la sua partita contro il Lecce): «Seguo poco il calcio, ma i miei due figli sono romanisti e la Roma è la squadra per cui simpatizzo un po’ da sempre. Sono contenta che lui stia facendo bene qui. Ora seguirò un po’ di più la Roma anche grazie a questo ragazzo pulito che spero si affermi il più possibile. E poi con Azmoun condivido anche la passione per i cavalli...».

Nel 2019 ha scritto e interpretato il personaggio principale di “Oro & Piombo”, film western dove al centro della storia non troviamo come sempre un uomo, ma una donna. Infine una battuta su un meme che ha spopolato quando Azmoun è arrivato a Roma: «Se ho mai recitato con Ricky Memphis (che molti romanisti considerano un sosia del numero 17 iraniano, ndr)? Sono davvero identici! Non ho mai recitato con lui, ma mi è molto simpatico... chissà in futuro!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: