ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Ripartiamo

La strada dei sogni europei: inizia il cammino verso Dublino

Mourinho assente nelle prime quattro partite. Domani l’esordio europeo contro lo Sheriff in Moldavia: Roma seconda per ranking tra i club di Europa League

Dybala esulta dopo l'iniziale rete alla Puskas Arena

Dybala esulta dopo l'iniziale rete alla Puskas Arena (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
20 Settembre 2023 - 08:25

Dopo una lunghissima attesa durata ben 113 giorni, finalmente la Roma tornerà a giocare in Europa League, domani la prima gara del girone contro lo Sheriff Tiraspol alle ore 18:45 in Moldavia aprirà le danze. Tutto il popolo giallorosso non vede l’ora di sentire nuovamente l’inno che nella scorsa stagione lo ha accompagnato fino all’ultimo atto, quello di Budapest, che ha lasciato una ferita ancora aperta nel cuore di tutti i romanisti. 

I tifosi sono pronti a scendere nuovamente in campo al fianco della squadra per raggiungere l’obiettivo più grande: quello di volare a Dublino (luogo in cui si giocherà la finale di questa edizione). Gli ultimi due anni hanno regalato delle grandissime emozioni in campo europeo: dalla vittoria della Conference League a Tirana, fino alla finale contro il Siviglia, con la vittoria svanita solo ai calci di rigore dopo una battaglia durata oltre 140’ e con molto rammarico a causa di alcune decisioni arbitrali che hanno indirizzato la gara verso gli spagnoli.

Nel girone saranno lo Sheriff Tiraspol, lo Slavia Praga e il Servette a contendersi i primi due posti con i giallorossi per accedere alle fasi finali ad eliminazione diretta. Mourinho e la squadra hanno l’obiettivo di centrare il primo posto per evitare i playoff (lo scorso hanno disputati contro il Salisburgo nel doppio confronto) che aumenterebbero il numero di impegni stagionali e un turno europeo in più. Mourinho non sarà in panchina al fianco dei suoi giocatori per le prima quattro gare di Europa League a causa della sanzione arrivata in estate dopo i fatti di Budapest, ci sarà Salvatore Foti come tecnico. 

Il calendario
Il girone d’andata prenderà il via domani e terminerà il 26 ottobre con la gara all’Olimpico contro lo Slavia Praga, con il Servette che arriverà nella Capitale il 5 ottobre. Di mezzo molti gli impegni di Serie A, dopo lo Sheriff ci saranno le trasferte di Torino e Genoa e successivamente la gara in casa contro il Frosinone. Poi la seconda partita del girone contro gli svizzeri e solo 3 giorni dopo la trasferta di Cagliari prima della sosta delle Nazionali. Il 22 ottobre si torna in campo contro il Monza per la nona giornata di campionato e poi lo Slavia Praga all’Olimpico per chiudere il turno d’andata.  

Il Ranking Uefa
Se dal Ranking Uefa globale estrapoliano le 32 squadre che giocano in Europa League, la Roma è seconda alle spalle del Liverpool, a conferma dei grandi traguardi raggiunti negli ultimi anni nelle competizioni europee. Lo Sheriff Tiraspol, il Servette e lo Slavia Praga occupano rispettivamente la  20ª, 27ª e 10ª posizione in questa speciale classifica. La strada dei sogni è tracciata, la Roma è pronta a percorrerla, da Tiraspol a Dublino passando per tutta Europa, che l’Europa League abbia inizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: