ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'intervista

Casavecchia (vice cap. Boreale): "Vogliamo farci trovare pronti. Non vedo l'ora!"

Le sue parole a Radio Romanista: «Nello spogliatoio dicevamo "Ma siamo sicuri che affronteremo la Roma?". Chiederò la maglia a Dybala o magari la polo a Mourinho»

Leonardo Casavecchia (vice capitano della Boreale) che esulta insieme ai compagni

Leonardo Casavecchia (vice capitano della Boreale) che esulta insieme ai compagni

La Redazione
14 Luglio 2023 - 10:57

Domani 15 luglio alle ore 10.30 la Roma affronterà nella prima amichevole stagionale la Boreale, squadra che gioca nel campionato di Eccellenza laziale. Leonardo Casavecchia, difensore e vice capitano del club capitolino, ha rilasciato un'intervista a Radio Romanista in cui parla delle sensazioni e dell'emozioni nell'affrontare un'amichevole di tale prestigio.
Di seguito le sue dichiarazioni:

Come hanno accolto nello spogliatoio la notizia di questa amichevole?
"Ci siamo un pò rimasti. Durante l'anno il presidente ci stuzzicava dicendoci che se saremmo arrivati in fondo e avessimo fatto bene ci sarebbe stata una sorpresa. Chiaramente non pensavamo mai che la sorpresa fosse questa. Ci siamo guardati e dicevamo «Ma siamo sicuri che proprio noi andiamo ad affrontare questa partita?». Poi per quanto mi riguarda, da Romano e romanista da generazioni, è una doppia emozione".

Il legame tra le due squadre nasce dal grande affetto nei confronti di Bove, vostro ex giocatore. Quest'anno avete fatto un campionato strepitoso arrivando secondi e avete molte probabilità di essere ripescati in Serie D.
"Sono buone le probabilità di essere ripescati. Stiamo cercando di strutturarci per affrontare, qualora arrivasse la notizia, questa nuova categoria. Credo che oggi daranno l'ufficialità. Sicuramente sarà un bel salto e un bel test anche quello, perchè comunque affrontare un salto di categoria non è poi così scontato a qualsiasi livello sia. La società sta lavorando bene. È fatta da persone serissime e su quello siamo tranquilli. Per quanto riguarda il legame con Edoardo (Bove), lui è un ragazzo di un'altra caratura mentale. Lui è un nostro tifoso, ha giocato qui da piccolo e per noi è solo motivo d'orgoglio essere accostati a un profilo del genere. Nonostante giochi con la Roma non ci fa vedere la differenza".

Come avete preparato dal punto di vista fisico questa partita?
"Prima dell'inizio della stagione, la società con il nostro reparto addetto al recupero infortunati, mette a disposizione i "fuori serie", ovvero allenamenti mirati. A maggior ragione che dovevamo affrontare questa partita è stato organizzato questo allenamento ed è da un paio di settimane che ci alleniamo, senza esagerare ma per farci trovare un minimo pronti. Il livello è già talmente differente, quindi un minimo ci teniamo a farci trovare pronti. Vogliamo fare comunque la nostra figura".

Oltre alla difficoltà di affrontare giocatori professionisti, ci sarà anche il caldo. Come pensate di risolvere?
"Per quanto possa fare caldo, in una partita del genere il caldo penso che possa essere l'ultimo dei problemi. Fa caldo per tutti, soprattutto per noi che credo dovremo correre un pochino (ride, ndr). Per questo abbiamo cominciato ad allenarci un pochino prima. Sinceramente al caldo non ci ho proprio pensato".

L'idea di affrontare in marcatura Belotti e Dybala ti fa impressione?
"Non so come affrontarli, domani vedremo come si svolgerà la partita".

Non cambierete molto rispetto al solito: difesa a 3 con 2 attaccanti. Giusto?
"Anche durante l'anno non abbiamo mai cambiato quindi ripartiremo sicuramente dalle certezze della scorsa stagione e dalla solidità che ci ha contraddistinto in campionato. Dovremo essere essenziali, senza inventare nulla e giocando semplice. Poi il livello è talmente differente che la partita inevitabilmente prenderà la sua piega, però in queste gare credo che la semplicità sia la cosa che possa portare più frutti. Dai vediamo un pò come il mister la prepara".

Avete fatto qualche seduta di preparazione sull'avversario?
"Diciamo che la Roma la conosciamo abbastanza (ride, ndr). Qualche parolina ce la siamo detta, ma c'è stato più confronto che uno studio vero e proprio. Secondo me avranno loro il problema inverso (ride, ndr)".

Come sarà vedere da vicino anche difensori come Mancini o Smalling?
"Io sono un'osservatore nato, che sia in Eccellenza o che sia in Serie A. Mi piace guardare le partite a prescindere dal tifo. Mi piace vedere i movimenti e le idee, con la palla e senza. Sicuramente andrò a vedere anche questo. Secondo me uno come Smalling è pazzesco. Sicuramente vedrò anche lui, anche per una mia crescita. Gli attaccanti come Dybala o Belotti fanno un pochino più effetto però anche lì dietro in difesa parliamo di gente che non è normale. Sono proprio curioso di vedere cosa troveremo. Non vedo l'ora che sia domani.

Troverai anche sulla panchina uno come Mourinho.
"Ho un debole anche per lui. Noi affrontiamo la Roma ma loro affrontano una squadra d'Eccellenza, quindi anche vedere come si approcciano ad un test del genere mi crea pensieri e curiosità. Sicuramente sarò attento a tutto. Per me Mourinho è Mourinho. Parlando di calcio sono un'amante di Guardiola però lui (Mourinho) per me ha qualcosa in più. Ovviamente io parlo da tifoso".

Hai già scelto a chi chiederai la maglia?
"Bella domanda. Mi viene Dybala ma può darsi pure che chiedo la polo a Mourinho (ride, ndr). Dobbiamo arrivare domani a Trigoria senza rompere le scatole a nessuno. Siamo contenti dell'opportunità che ci hanno dato e quello che ne uscirà fuori sarà tutto in più".


Le dichiarazioni di giocatori e dirigenza pubblicate dalla Boreale sui social

"Per giocare questa partita sono tornato da solo dalle vacanze e abbiamo iniziato ad allenarci prima della Roma. C'è una forte emozione. Ci teniamo tanto a fare una bella figura perché è un'opportunità per confrontarci con giocatori che vediamo soltanto in televisione. È un allenamento per tutte e due, soprattutto per loro perché noi inizieremo la preparazione più avanti".
Davide Buccioni (Centrocampista della Boreale)

"È una cosa bellissima per noi e per la Società cominciare con un'amichevole così prestigiosa con una squadra di serie A come la Roma. È una cosa che ti rimarrà dentro per sempre e la potresti raccontare ai nipoti. Dopo questa amichevole ci riposeremo e poi si ripartirà per il prossimo anno aspettando di poter giocare in Serie D".
Gabriele Massimiami (Centrocampista della Boreale)

"È difficile descrivere le sensazioni che si provano se pensiamo a questa amichevole, che per noi è veramente di lusso. C'è sicuramente emozione.
Penso che per qualsiasi giocatore, che milita nelle nostre categorie, sia un pò il sogno nel cassetto arrivare a giocare una partita del genere, a prescindere dall'importanza. Ci siamo rivisti tutti al campo un pò prima dell'inizio della preparazione proprio per arrivare con un minimo di condizione a questa partita speciale anche perché credo ci sarà da correre. Ci teniamo a fare la nostra figura e a renderla allenante anche per loro. Fa strano pensare che durante l'anno, noi, chi a casa, chi allo stadio, seguiamo la Roma ed ora ci ritroviamo a giocarci contro anche solo per una partita amichevole".
Leonardo Casavecchia (Difensore e vice capitano della Boreale)

"Aprire la stagione della Roma significa che la nostra società si è guadagnata la stima di tutti, grazie a una crescita organizzativa, tecnica e di risultati. Siamo in attesa di sapere se la prossima stagione giocheremo in serie D. Siamo orgogliosi di tutto questo e di aver scoperto e cresciuto un talento come Edoardo Bove, che oggi è considerato dalla Roma e da Mourinho un giocatore importante".
Leandro Leonardi (Presidente della Boreale)

"È un privilegio giocare contro una delle squadre più forti della Serie A. È il sogno che avevamo da bambini quando ambivamo a confrontarci con giocatori di questo livello. Cercheremo di dare il nostro meglio essendo quasi degli spettatori dal campo, sperando di fare la figura migliore che possiamo. Ci stiamo preparando alla grande allenandoci tutti i giorni ormai da qualche settimana per presentarci in una buona condizione. Poi andremo in vacanza per riprendere a fine luglio la preparazione per il campionato e la coppa".
Giuseppe Leonardi (capitano della Boreale)

ASCOLTA QUI IL PODCAST SU RADIO ROMANISTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA