AS Roma

C'è una Roma in uscita: Ibañez e Zalewski in bilico

Il gm Pinto a Londra si muove per le cessioni in tempo utile per il 30 giugno. La Premier League su Zalewski e Ibañez, Kluivert nel mirino del Fulham. Viña andrà via

Roger Ibañez mentre si allena a Trigoria

Roger Ibañez mentre si allena a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
16 Giugno 2023 - 08:17

Mentre i tifosi sognano i grandi colpi, aspettano l’ufficialità di Ndicka e gli ultimi sviluppi su Scamacca, il gm Tiago Pinto rimane fortemente concentrato sul tema delle uscite. C’è un accordo con l’UEFA da onorare e un tesoretto imprescindibile da ricavare da diverse cessioni. E il viaggio a Londra del dirigente giallorosso va inquadrato principalmente in questa ottica. Ne ha parlato anche con lo Special One, in un pranzo che qualche smartphone indiscreto ha avuto modo di paparazzare e consegnare in pasto ai social. Strategie condivise, una mini rivoluzione che può iniziare da un momento all’altro.

Futuro inglese
L’indiziato numero uno a salutare Trigoria in tempi brevi è Roger Ibañez. La Premier League si è mossa per tempo, e da tempo, ma non è ancora arrivata l’offerta giusta che soddisfi le richieste della Roma: da Trigoria non valuteranno offerte al di sotto dei 30 milioni di euro. Il Tottenham non ha ancora presentato proposte economiche ma sta monitorando la situazione, il brasiliano piace anche all’Aston Villa. Il difensore ritiene il suo ciclo alla Roma sostanzialmente chiuso, dopo aver vinto la Conference League nel 2022.

I bambini di Trigoria
Sono stati valorizzati, messi in mostra e ora rischiano seriamente di dover salutare, di esser sacrificati all’altare della plusvalenza. Mentre il club è pronto a blindare Edoardo Bove, prolungando e aumentando l’ingaggio percepito dal centrocampista giallorosso, tre talenti sono sul punto di salutare. 

Chi potrebbe fare, a sorpresa, la valigia è Nicola Zalewski. L’esterno è in attesa dell’adeguamento contrattuale ed è rimasto dispiaciuto dalla poca decisione del club giallorosso nel risolvere la sua situazione. Motivo per il quale ha iniziato a guardarsi intorno, iniziando a ricevere segnali di interesse proprio dalla Premier League. Nulla di concreto, nessuna offerta recapitata a Trigoria ma la concreta possibilità che qualcosa possa muoversi nei prossimi giorni. 
E poi arriviamo a Volpato e Missori. I due talenti, cresciuti tra le mura del Fulvio Bernardini, hanno attirato l’interesse di Sassuolo e Juventus: la Roma è pronta a sacrificarli per fare cassa. 

Justin e gli altri
Non solo Ibañez e i baby gioielli di Trigoria, la lista dei partenti sul taccuino del gm Pinto è bella nutrita. A partire da Justin Kluivert. Dopo un’annata positiva al Valencia (8 reti in 29 presenze stagionali), il talento olandese è nuovamente sul mercato. Il Bournemouth ha mosso passi concreti su di lui, ma anche il Fulham si è riaffacciato per valutare i contorni economici dell’operazione. La richiesta di Pinto si aggira attorno ai 10 milioni di euro.
Diversi club si stanno muovendo anche per assicurarsi le prestazioni di Carles Perez: il Celta Vigo non lo riscatterà, Getafe, Mallorca e Almeria sono pronte a darsi battaglia.  

Cerca squadra anche Eldor Shomurodov, dopo la parentesi vissuta in Ligura con la maglia dello Spezia, finito in Serie B dopo aver perso lo spareggio con l’Hellas Verona. Da non escludere una partenza di Leonardo Spinazzola: con il contratto in scadenza a giugno 2024, la logica impone di riflettere bene sulle offerte che il mercato estivo porterà. Infine c’è il Genoa su Villar, il Bournemouth tratta il riscatto di Viña mentre Reynolds vuole rimanere al Westerlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI