ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le ultime

Siviglia-Roma, le reazioni internazionali al caso Mourinho-Taylor

Le istituzioni hanno pesantemente condannato le parole del tecnico giallorosso e le azioni dei tifosi romanisti nei confronti del direttore di gara inglese

José Mourinho e Anthony Taylor durante Siviglia-Roma

José Mourinho e Anthony Taylor durante Siviglia-Roma (GETTY IMAGES)

La Redazione
02 Giugno 2023 - 15:52

Al termine della finale di Europa League tra Siviglia e Roma sono scoppiate le polemiche nei confronti del direttore di gara Anthony Taylor. Il più furioso per la direzione dell'arbitro è stato l'allenatore dei giallorossi José Mourinho, che nel post-partita ha criticato apertamente il suo operato per poi aspettarlo nel parcheggio e accusarlo pronunciando le parole: "Fu***ng disgrace". Il fischietto inglese è stato inoltre pesantemente contestato all'aeroporto di Budapest da parte dei tifosi romanisti, tanto da dover essere scortato dalle autorità per evitare che la situazione degenerasse. 

La vicenda ha scosso l'opinione pubblica e non si sono fatte attendere le reazioni del mondo istituzionale. Il CEO del Ref Support UK Martin Cassidy ha chiesto a Mourinho di prendersi le responsabilità per quanto accaduto nel post-partita e ha affermato che teme per l'incolumità dei direttori di gara. La Premier League ha commentato le vicende tramite i propri canali social ufficiali: "Siamo scioccati e sconvolti dagli inaccettabili insulti rivolti ad Anthony Taylor e alla sua famiglia durante il viaggio di ritorno dalla finale di UEFA Europa League. Nessuno dovrebbe subire il comportamento imperdonabile che hanno dovuto sopportare ieri. Anthony è uno dei nostri ufficiali di gara più esperti e preparati e noi sosteniamo pienamente lui e la sua famiglia". Si è espresso anche l'organo responsabile dei funzionari del gioco professionistico inglese con una nota: "PGMOL è a conoscenza dei video che circolano sui social media che mostrano Anthony Taylor e la sua famiglia molestati e maltrattati all'aeroporto di Budapest. Siamo sconvolti dagli abusi ingiustificati e ripugnanti diretti ad Anthony e alla sua famiglia mentre cerca di tornare a casa dopo aver arbitrato la finale di Uefa Europa League. Continueremo a fornire il nostro pieno supporto ad Anthony e alla sua famiglia". Anche la Uefa potrebbe intervenire in merito alle parole e alle azioni di Mourinho, ma con ogni probabilità aspetterà la relazione di Taylor stesso prima di comminare eventuali sanzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA