ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'evento

Femminile, Gualtieri: "Un piacere premiare questa squadra"

La CEO Lina Souloukou: "Orgogliosi delle nostre ragazze, celebriamo la crescita del movimento". Il capitano Elisa Bartoli: "Un privilegio essere qui, ringrazio tutti"

Premiazione della Roma femminile

Premiazione della Roma femminile (GETTY IMAGES)

La Redazione
22 Maggio 2023 - 16:07
Oggi si è tenuta la festa in piazza del Campidoglio dove il sindaco Roberto Gualtieri ha accolto e premiato la squadra femminile della Roma per la vittoria del suo primo scudetto. Oltre al sindaco ha presenziato l'assessore allo Sport Alessandro Onorato, che ha ricevuto una maglia firmata dalle calciatrici, e alcuni consiglieri comunali. Sia il primo cittadino che l'assessore hanno rilasciato delle dichiarazioni, rilasciate dall'ANSA.
 
Ecco le parole del sindaco: "È un piacere enorme essere qui per premiare questa squadra straordinaria che ha fatto innamorare la città del calcio femminile. Ci avete fatto sognare e vogliamo ringraziarvi: tutte le giocatrici fino alla capitana Elisa Bartoli, romana e romanista. Una squadra incredibile che ha vissuto un'annata straordinaria e unica: la Supercoppa, lo scudetto, la prima partecipazione alla Champions League fino ai quarti e non è ancora finita, perché il 4 giugno ci sarà la finale di Coppa Italia a valle di un'altra finale molto importante. Per gli appassionati di calcio e i tifosi della Roma è un momento straordinario di cui voi siete state protagoniste. L'entusiasmo intorno al calcio femminile è molto positivo e dice tanto sull'uguaglianza, sulle pari opportunità e sulla promozione delle donne: diventando la Capitale del calcio femminile, Roma prosegue il cammino che abbiamo deciso di intraprendere insieme alle società che investono con grande coraggio e impegno".
 
Queste le parole dell'assessore dello sport: "Ormai coi risultati che state realizzando dobbiamo riflettere su altri metodi di festeggiamento, i numeri delle vostre vittorie sono impressionanti. Il 1 luglio 2022 c'è stata la data storica del passaggio al professionismo, ma leggendo le storie di molte di voi abbiamo visto come avete saputo coniugare l'impegno sportivo e quello lavorativo. La citta si sta facendo capofila di una sana rivoluzione culturale di vera parità. I numeri sono impressionanti: tra il 2016 e il 2019 si passa da 14 a 30 per cento di interesse per il calcio femminile, e il 58 per cento di chi segue il maschile dice di seguire anche la squadra femminile del proprio team. La gente ha dimostrato prima la vera necessità della parità. Dal punto di vista agonistico poco da dire, tanta roba. Tra qualche giorno poi al Tre Fontane partiranno i lavori, cosi da settembre in poi avremo risolto una vicenda che avevamo ereditato in modo folle".
 
Per la Roma hanno rilasciato delle dichiarazioni la nuova CEO Lina Souloukou, la dirigente della squadra femminile Betty Bavagnoli e il capitano Elisa Bartoli. Ecco le parole dell'amministratrice delegata: "Sono felice di essere qui e ringrazio il sindaco per il suo invito. Siamo orgogliosi delle nostre ragazze, quello che hanno fatto è stato grande, e l'entusiasmo attorno a loro ci emoziona molto. Oggi celebriamo non solo le vittorie sul campo ma anche la crescita del calcio femminile". Queste le parole della dirigente Betty Bavagnoli: “Ringrazio tantissimo il sindaco Gualtieri per l'invito e per le bellissime parole nei nostri confronti. Una serie di successi come quella di quest'anno non è frutto di casualità, ringrazio le nostre ragazze che sono state immense e con loro tutto lo staff e i dirigenti del dipartimento femminile che hanno contribuito al successo. Vi avevamo promesso che avremmo fatto di tutto per portare qui un trofeo, abbiamo mantenuto la parola". Anche il capitano Elisa Bartoli ha avuto modo di intervenire: "Questo è un posto unico ed essere qui è un privilegio e un onore, Roma è magica e questo è uno dei suoi posti più belli. Siamo riuscite a riportare qui questo trofeo importante dopo tanto tempo, speriamo che possa essere uno stimolo per tutte le ragazze che sognano e una speranza per tutte le persone che magari non riescono in questo momento ad andare avanti, un motivo per sorridere e provare a inseguire propri sogni. Grazie a tutta la squadra e lo staff, e che questo sia solo il primo di una lunga serie di successi per la città".
 
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Roberto Gualtieri (@robertogualtieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA