ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il nuovo impianto

Stadio della Roma, capigruppo riuniti: adesso torna il sereno

Maggioranza ricompattata. Tre ore di dibattito, ma alla fine Veloccia è soddisfatto di quanto emerso: «Bene, definito un percorso condiviso»

Un progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata

Un progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata

07 Aprile 2023 - 13:19

Altra giornata convulsa ieri per la Roma, anche sul fronte stadio. Una giornata iniziata con l’eco sgradevole del pomeriggio precedente, con il lavoro delle Commissioni Lavori Pubblici e Patrimonio che aveva permesso a qualcuno di sollevare qualche dubbio, probabilmente di troppo, sul progetto presentato dal club giallorosso. E proprio queste voci nel corso della giornata, come spesso accade nella nostra città, sono cresciute, hanno trovato terreno fertile ed hanno generato una paura che rischiava di fare danni. È così che dalla Giunta Capitolina si è deciso di riunire la maggioranza per tentare di spiegare il senso di quel pubblico interesse che l’Assemblea dovrà votare, speriamo presto. Anche qui però le tensioni che animano il Pd non solo romano, dopo l’elezione di Elly Schlein, hanno portato a voci incontrollate su una maggioranza spaccata e una riunione tutt’altro che scontata. Nuovamente è stato necessario l’intervento dell’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia per chiarire la natura della riunione di ieri, convocata con la presenza dei soli capigruppo di maggioranza, con il Presidente ed il VicePresidente della Commissione Urbanistica. La riunione con l’intero gruppo consiliare di maggioranza si terrà invece la prossima settimana, forse già martedì. Quasi tre ore di confronto ieri hanno prodotto l’esito che in molti speravano, e che il Sindaco aveva garantito alla città, con la maggioranza ricompattata, almeno per il momento. 


A confermarlo proprio Veloccia: «Sono soddisfatto perché ci siamo dati un percorso di lavoro condiviso – ha dichiarato in una nota - Abbiamo cominciato ad analizzare le questioni emerse in queste settimane e le proposte emendative pervenute e continueremo a farlo la prossima settimana. Non c’è nessun allarme sui tempi. I tifosi ed i cittadini romani vogliono questo stadio e questo approccio». Ed il percorso condiviso lo svela il Presidente della Commissione Sport Ferdinando Bonessio, che nel corso della riunione ha ribadito l’impegno a procedere «il più velocemente possibile», rimandando magari le questioni più spinose alla Conferenza Decisoria, affidando il compito di rappresentare il Comune ad un uomo scelto proprio dall’Assemblea. Dello stesso tenore la posizione della Presidente della Commissione Bilancio Giulia Tempesta: «Dobbiamo procedere speditamente per l’approvazione in Aula della delibera già votata in giunta. Si tratta di un’opera importantissima per quel quadrante della città e che offre la concreta possibilità di migliorare i servizi, la viabilità e la fruizione del territorio per tutti i cittadini». Ed ancora il Capogruppo della Lista Civica Gualtieri Sindaco, Giorgio Trabucco: «Lo Stadio della Roma rappresenta un’opportunità importante per la nostra città. Auspichiamo di arrivare al voto il prima possibile». Non ultima la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli: «È nostra intenzione arrivare quanto prima alla sua approvazione in Aula». Un coro unanime cui si contrappongono le dichiarazioni dei rappresentanti dell’opposizione, scettici nei confronti di questa ritrovata compattezza. Vedremo nei prossimi giorni se e quanto l’operazione sia stata reale e proficua, ma al momento ci piace pensare che forse le piccole tensioni di questi giorni abbiano alla fine prodotto quello sprint di cui la città, prima ancora che la Roma, ha disperatamente bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA