ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'idea

Roma-Feyenoord, Olimpico senza ospiti: si pensa al pienone

Il settore Distinti Nord, solitamente riservato ai sostenitori delle squadre avversarie, potrebbe essere aperto ai tifosi giallorossi per la gara di Europa League

La Roma davanti ai suoi tifosi in occasione della partita contro la Sampdoria

La Roma davanti ai suoi tifosi in occasione della partita contro la Sampdoria (GETTY IMAGES)

07 Aprile 2023 - 08:33

Sabato scorso, su indicazioni del Viminale, il viceprefetto di Roma Raffaela Moscarella aveva formalizzato la chiusura del settore ospiti dell’Olimpico in occasione di Roma-Feyenoord, in programma giovedì 20 aprile, estendendo anche a tutti gli altri settori dell’impianto capitolino il divieto di vendita a cittadini residenti in Olanda.
Lo stesso tipo di provvedimento - ma al contrario, nei confronti dei tifosi romanisti -, qualche giorno più tardi, è stato imposto dall’Uefa e comunicato ufficialmente dal Feyenoord, che ha però contestualmente messo in vendita i tagliandi del settore ospiti del De Kuip, rendendoli fruibili ai sostenitori di casa.
Nelle intenzioni della società giallorossa, sembra esserci la volontà di applicare la stessa politica, aprendo quindi lo spicchio di Distinti Nord ai tifosi giallorossi. Farlo non sarà però semplice, per una serie di valutazioni relative all’ordine pubblico e, soprattutto, perché il settore è formalmente stato chiuso come detto in precedenza dalla Prefettura capitolina.

A poco meno di due settimane dall’evento, queste sono le ore decisive per arrivare alla scelta finale. Non sarebbe la prima volta in cui ai tifosi della Roma viene permesso di occupare anche i seggiolini del triangolino tra Curva Nord e Tribuna Montemario. Già lo scorso anno, quando ancora la capienza negli stadi non era tornata al 100% per la scia lunga della pandemia, in occasione della sfida casalinga all’Empoli - gara disputata il 3 ottobre 2021 - venne concesso tale vantaggio, una volta esauriti tutti i posti a disposizione negli altri settori. In quella circostanza, alle poche decine di sostenitori giunti dalla Toscana, venne riservata un’area nella parte alta della Tribuna Montemario, con un cordone di steward a garantire la sicurezza ed evitare contatti. Questa volta, invece, potremmo assistere ad un Olimpico interamente giallorosso.
In attesa di novità, la vendita dei biglietti del match di Europa League, procede spedita. In tutto l’impianto, sono rimasti a disposizione circa 20 posti in Montemario. L’apertura del settore ospiti, permetterebbe ad altri potenziali 5.800 tifosi di assistere alla gara, per un pienone tutto romanista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA