ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La seduta

Alle 15 la ripresa a Trigoria: Mourinho ritrova l'abbondanza in difesa

Oggi pomeriggio i giallorossi torneranno ad allenarsi dopo il giorno di riposo concesso dallo special one. Tornano a disposizione Ibañez, Mancini, Kumbulla e Cristante

Ibañez, Dybala e Llorente a Trigoria

Ibañez, Dybala e Llorente a Trigoria (GETTY IMAGES)

04 Aprile 2023 - 07:40

Si torna al lavoro. Dopo il giorno di riposo concesso da Mourinho ai suoi calciatori nel post Roma-Sampdoria 3-0, nel pomeriggio lo Special One riaccoglierà Pellegrini e compagni, per il primo allenamento della settimana. L’inizio della seduta è fissato per le 15 e, a meno di sorprese, verrà effettuata la solita divisione in gruppi, con lo scarico per chi ha giocato da titolare nel successo dell’Olimpico contro i blucerchiati. Oltre ai tre punti ottenuti domenica - che hanno permesso ai giallorossi di agganciare l’Inter al quarto posto -, a migliorare l’umore di Mou c’è anche il recupero di quattro giocatori in vista del prossimo impegno, in programma sabato alle 18.30 in casa del Torino. Per la sfida agli uomini di Juric, il tecnico di Setubal potrà fare affidamento di nuovo su Mancini, Ibañez, Kumbulla e Cristante, che hanno tutti scontato le rispettive squalifiche con l’assenza nell’ultimo turno.


Niente più emergenza in difesa, dunque, anche se rimane out ovviamente Rick Karsdorp, alle prese con il recupero dalla lesione al menisco interno del ginocchio sinistro. Con il pacchetto arretrato di nuovo al completo, probabile che José opti nuovamente per lo schieramento a tre, nonostante la buona prestazione collettiva dell’ultimo incontro con il 4-2-3-1. «La difesa a tre è la conseguenza della necessità di nascondere i problemi e di utilizzare i giocatori considerati più bravi - ha spiegato l’allenatore romanista nel postpartita di Roma-Samp -. Con questo schema la squadra è cresciuta. La possibilità di cambiare dipende anche da che partita dobbiamo fare e da che avversario c’è da affrontare».
  Che decida di tornare al classico 3-4-2-1 o meno, comunque Mourinho può godersi una ritrovata abbondanza in vari reparti compreso il centrocampo dove, con il ritorno del suo fedelissimo Cristante, uno tra Matic e Wijnaldum potrebbe rimanere escluso, almeno dal primo minuto. Resta la necessità, visto l’elevato numero di impegni da qui a fine mese e l’andata dei quarti d’Europa League in programma giovedì prossimo al De Kuip, di gestire le forze a disposizione, con la possibilità di ricorrere ad un turnover ragionato anche a gara in corso. Mai come in questo momento c’è bisogno di tutti, per trovare continuità e sognare in grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA