ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Trigoria

Karsdorp ko, oggi si opera: out nel derby. Matic in bilico, le ultime dai campi

L’esterno sotto i ferri: frattura delle ossa nasali per Rick. Da valutare anche il mediano serbo

Rick Karsdorp durante una partita della Roma

Rick Karsdorp durante una partita della Roma

Andrea Di Carlo
18 Marzo 2023 - 07:00

Il pallone conteso, lo stacco imperioso sul pallone mentre veniva travolto con troppa veemenza dalla spalla di Diego Rico. Morale della storia? Rick Karsdorp sarà costretto a saltare il derby contro la Lazio. L’esterno giallorosso, infatti, oggi si sottoporrà ad intervento chirurgico per ridurre la frattura delle ossa nasali. Un duro colpo per l’orange e per Mourinho, che aveva riscoperto l’affidabilità del terzino olandese, soprattutto in un momento in cui il calendario non dà respiro: domani il derby e viene meno una preziosa soluzione sulla fascia destra. Pronto Zalewski per sostituirlo.

Dopo il passaggio del turno ottenuto contro la Real Sociedad, la squadra giallorossa ha fatto rientro a Trigoria intorno all’ora di pranzo: alle 11 la partenza dal piccolo aeroporto di San Sebastian con un charter dedicato alla rosa giallorossa. Chi ha preso parte alla sfida dell’Anoeta ha fatto un lavoro di scarico in palestra, tra aerobica e cyclette. Il resto del gruppo invece è sceso in campo per una normale seduta di allenamento: le buone notizie arrivano dai recuperi ormai completi di Llorente e Solbakken, pronti a rientrare tra i convocati in vista del derby.

Chi non si è proprio allenato è stato Nemanja Matic, alle prese con un forte virus gastrointestinale che lo ha debilitato nelle ultime ore. Oggi si capiranno meglio le sue condizioni e se avrà modo di sostenere la rifinitura alla vigilia del derby, altrimenti la sua presenza domenica in campo diventerebbe utopia. Pronto Wijnaldum in coppia con Cristante, qualora il mediano serbo dovesse alzare bandiera bianca.

Pochi dubbi, sulla carte per lo Special One, che ha fatto capire di aver già ben chiaro nella testa l’undici con il quale sfidare la squadra di Sarri domenica pomeriggio all’Olimpico. Senza ombra di dubbio con Rui Patricio tra i pali, ma soprattutto con il terzetto difensivo titolare, autori di un’altra prestazione maiuscola all’Estadio Municipal de Anoeta, dove hanno neutralizzato ogni attacco degli uomini di Imanol Alguacil. Mancini, Smalling e Ibañez sono pronti a ripetersi anche contro Immobile e compagni: occhi puntati sul difensore brasiliano, troppo spesso protagonista in chiave negativa quando ha affrontato i biancocelesti. In mediana il dubbio, come spiegato prima, è legato a Nemanja Matic: qualora non dovesse recuperare il ballottaggio sarebbe tra Wijnaldum e Bove (con il primo favorito) per comporre la cerniera di centrocampo. A destra Zalewski favorito su Celik mentre El Shaarawy prova a insidiare Spinazzola a sinistra. Sulla trequarti nessuna sorpresa: confermati Dybala, Pellegrini e Abraham. L’inglese fu grande protagonista nel derby della passata stagione, terminato 3-0 a favore dei giallorossi, con una doppietta da urlo. L’ex Chelsea proverà a ripetersi, provando a segnare un’altra rete sotto la Nord per poi guardare i tifosi bianconcelesti con aria di sfida. Anche questo è derby. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA