ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le altre uscite

Shomurodov è in partenza: destinazione La Spezia per l'uzbeko

Prestito secco senza diritto o obbligo di riscatto per l'attaccante giallorosso. Stallo Smalling: il difensore non ha ancora risposto al club sul rinnovo

Eldor Shomurodov durante una seduta di allenamento a Trigoria

Eldor Shomurodov durante una seduta di allenamento a Trigoria

27 Gennaio 2023 - 09:21

Non solo Zaniolo. Per rendere sostenibile il suo calciomercato la Roma sta lavorando sull’uscita di diversi calciatori, da Shomurodov a Karsdorp fino a Viña, con un occhio anche alla volontà di prolungare la permanenza in giallorosso dell’imprescindibile Smalling.

Il più vicino a lasciare, almeno temporaneamente, i colori giallorossi è Eldor Shomurodov: l’attaccante uzbeko è prossimo al trasferimento allo Spezia con la formula del prestito secco per una cifra intorno al milione e mezzo di euro, senza prevedere il diritto o l’obbligo di riscatto. La destinazione preferita di Eldor fino a poco tempo fa sarebbe stata il Torino ma i granata si sono defilati ed è tornata a farsi sotto la Cremonese che aveva già dimostrato interesse per il calciatore in estate. A quel tempo il numero 14 romanista aveva risposto con un secco “no”, ma l’arrivo di Ballardini  (che lo ha lanciato in Serie A quando indossava la maglia del Genoa) sulla panchina dei lombardi aveva fatto cambiare l’approccio dell’uzbeko. Poi la svolta ligure, con lo Spezia che ha trovato l’accordo col club giallorosso e attende soltanto il “sì” del giocatore che dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

Per uno che è pronto a partire, ce n’è un altro per il quale non arrivano aggiornamenti significativi in chiave addio ai giallorossi: tutto fermo per la partenza di Rick Karsdorp. Dopo la rottura con Mourinho e le varie vicende che lo hanno coinvolto lui ha continuato a lavorare con la squadra seppur pronto a lasciare Trigoria al presentarsi di un’offerta che coincidesse con le richieste del club romanista, cosa che fino a questo momento non è avvenuta. Se non dovessero arrivare proposte a titolo definitivo l’olandese rimarrà nella rosa guidata dallo Special One.

In via di definizione l’affare che dovrebbe portare Matias Viña ad approdare al Bournemouth: prima di fare l’offerta per Zaniolo che ha tagliato fuori il Milan, le Cherries hanno intavolato una trattativa sulla base del prestito oneroso con diritto di riscatto a 15 milioni di euro. Il terzino uruguaiano, fermo a sette presenze in questa stagione tra campionato ed Europa League, nelle prossime ore potrebbe provare a rilanciarsi approdando in Premier League una volta superate le visite mediche di rito.

Più in stallo l’affare rinnovo Smalling. La Roma ha presentato al centrale difensivo inglese una proposta  per un accordo biennale con un ingaggio leggermente più basso a quello attuale (oltre 3 milioni a stagione), con la differenza colmata dai bonus. Dall’ex Manchester United nessuna risposta, con diversi club pronti a dargli garanzie diverse dal punto di vista economico, l’Inter su tutti. Il giocatore è in scadenza a giugno 2023, ma si sta prendendo ancora  tempo per decidere. In chiusura, Sky Sport ha riportato un interessamento della Salernitana per il 2001 Providence, attualmente in prestito agli austriaci del TSV Hartberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA