ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Verso Spezia-Roma: Mourinho ha il tempo di valutare

Zaniolo si allena con il resto del gruppo. Intanto l’Arsenal si informa in chiave mercato. Per la sfida di domenica il dubbio è su Pellegrini

José Mourinho in allenamento

José Mourinho in allenamento (As Roma via Getty Images)

19 Gennaio 2023 - 08:50

Una settimana di lavoro, un lusso d’altri tempi. È ciò che sta vivendo la squadra di José Mourinho, che ieri si è ritrovata a Trigoria dopo i due giorni di riposo concessi dal tecnico portoghese. Una seduta di allenamento incentrata soprattutto sulla parte atletica con anche qualche partitella a campo ridotto, mentre da oggi si passerà a preparare in maniera più specifica - con focus tattici - la sfida in programma domenica alle ore 18 in casa dello Spezia.

Quando la Roma scenderà in campo all’Aldo Manuzzi, dall’ultima fatica - che ha visto i giallorossi superare per 2-0 la Fiorentina davanti al proprio pubblico - saranno passati quasi sette giorni pieni. Un ritmo al quale non siamo più abituati nel calcio del calendario compatto e delle tre competizioni e che, ne siamo certi, farà piacere allo Special One. Più tempo a disposizione per valutare il miglior undici a disposizione. In palio ci sono gli ultimi tre punti del girone d’andata. Superare il giro di boa con un successo darebbe continuità ai risultati delle ultime settimane, oltre ad accrescere la fiducia nel gruppo in vista della difficile trasferta di domenica 29 gennaio sul campo del Napoli capolista. 

Nicolò c’è, Nicola  quasi

La prima buona notizia che è arrivata dai report del Bernardini è la presenza in gruppo di Zaniolo. Il numero 22, out con la Fiorentina, è tornato a disposizione di Mourinho. Nella terra che lo ha visto muovere i primi passi – il papà Igor ha indossato la maglia bianconera proprio negli anni in cui è nato Nicolò - potrebbe ritrovare posto, a rilevare Pellegrini. Il capitano con il rientro di Zaniolo sulla trequarti può tirare un po’ il fiato, nella speranza di ritrovarlo nella migliore condizione per la gara del Maradona. E intanto prendono corpo interessi vari di top club europei: per Repubblica l’Arsenal è pronto a fare un’offerta importante per Zaniolo, anche se al momento la Roma non ha ricevuto niente. Per completare il discorso sul reparto offensivo, la certezza si chiama Paulo Dybala.

Reduce da tre gol in due partite, l’argentino proverà a ricambiare il favore ad Abraham, servendogli qualche palla da spingere in rete. Non destano particolare preoccupazione le condizioni di Nicola Zalewski. Dopo il fastidio muscolare avvertito nel secondo tempo di Roma-Fiorentina, l’esterno di Tivoli dovrebbe tornare in gruppo già oggi. Infine, da segnalare ancora una volta la presenza di Wijnaldum in gruppo per  parte dell’allenamento. Al di là della gioia nel vederlo correre insieme ai compagni, abbiamo capito anche dalle dichiarazioni di Mourinho che i tempi per rivederlo in campo non sono ancora maturi. Nell’attesa, il tecnico si gode la settimana lunga a Trigoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA