AS Roma

Shomu e Celik non riposano, amichevoli e poi la tournée in Giappone

Martedì si parte per Tokyo. In azzurro Zaniolo, Bove e Volpato in U21. Anche 2 sfide tra romanisti nel Mondiale in Qatar

Zeki Celik in Inter-Roma

Zeki Celik in Inter-Roma (MANCINI)

PUBBLICATO DA Matteo Cirulli
15 Novembre 2022 - 07:00

Una settimana di riposo e poi si riparte. Mourinho dopo il pareggio interno contro il Torino di domenica scorsa ha concesso una settimana di riposo ai giocatori, che si riuniranno a Trigoria domenica mattina per preparare poi la tournée che li vedrà giocare due amichevoli in Giappone. Qualche giorno di riposo in più verrà invece concesso ai giocatori convocati nelle nazionali che non parteciperanno al Mondiale. Si tratta di 5 giocatori che si riuniranno al resto della squadra tra lunedì 21 e martedì 22 novembre, il giorno della partenza. Zaniolo sarà impegnato con l’Italia nelle amichevoli contro Albania e Austria, mentre Bove e Volpato con l’Italia Under 21 affronteranno la Germania. Cristante, precedentemente convocato da Mancini ha lasciato il ritiro e verrà operato alla mano dopo la botta rimediata col Napoli (approfondimento a pagina 4). Doppio impegno per Shomurodov, che con l’Uzbekistan affronterà Kazakistan e Russia. Infine c’è Celik, che con la Turchia giocherà contro Scozia e Repubblica Ceca.

Il programma del Giappone

La partenza per il Giappone è programmata per martedì 22 novembre, quando i giallorossi voleranno alla volta di Tokyo. La prima amichevole è a Nagoya, dove, il 25 novembre, al Toyota Stadium, Abraham e compagni affronteranno il Nagoya Grampus. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 19.30 locali (11.30 ora italiana). Il secondo match amichevole ci sarà 3 giorni dopo, il 28 novembre, quando i giallorossi, tornati a Tokyo, affronteranno al Japan National Stadium lo Yokohama F. Marinos, sempre alle 19.30 locali. Il ritorno nella Capitale è invece fissato per il 29 novembre. 

Alla rassegna iridata


Non faranno parte della tournée in Giappone i 4 giocatori giallorossi chiamati dalle rispettive nazionali per il Mondiale e che, nella peggiore delle ipotesi rimarranno in Qatar fino al 18 dicembre, giorno della finale. A difendere i pali del Portogallo ci sarà Rui Patricio. Il numero 1 giallorosso è un veterano della Seleção das Quinas, ma dovrà conquistarsi il posto contro José Sá e Diogo Costa. Nel girone del Mondiale dell’estremo difensore giallorosso, il gruppo H, c’è un altro convocato che veste la maglia della Roma: Matías Viña. Il terzino sinistro dell’Uruguay sulla carta parte titolare, ma la concorrenza di Mathias Oliveira è viva.

I due giallorossi si affronteranno il 28 novembre alle ore 20. I due giocatori rimanenti che hanno risposto alla chiamata delle rispettive nazionali si trovano entrambi nel gruppo C e si affronteranno il 30 novembre, quando andrà in scena alle 20 Polonia-Argentina, ovvero Zalewski vs Dybala. Dopo il Mondiale si potrà cominciare a pensare alla Roma: la data è già fissata, 4 gennaio ore 16.30 allo Stadio Olimpico contro il Bologna. Un nuovo inizio  e  con un Wijnaldum in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI