ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Vox Populi

Il bozzetto di Morricone è stato scelta dai tifosi con i “Fan Token” di Socios

Al sondaggio sul design del murale hanno partecipato oltre 4.000 romanisti online sulla piattaforma di fan engagement. Erano disponibili 3 opzioni diverse

Il murale per Ennio Morricone con dei fumogeni giallorossi

Il murale per Ennio Morricone con dei fumogeni giallorossi

11 Novembre 2022 - 12:23

C’è una mano importante dei tifosi giallorossi nel murale dedicato a Ennio Morricone che è stato svelato ieri a Tor Marancia. Per la prima volta da quando la Roma ha dato il via a iniziative del genere nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale, il club giallorosso ha lavorato sinergicamente con Socios.com dando la possibilità ai romanisti che fossero in possesso di un Fan Token $ASR di scegliere il bozzetto da cui lo street artist Lucamaleonte ha poi basato la sua opera.

Hanno votato in oltre 4.000 e a ottenere più preferenze tra le tre possibilità è stata l’immagine intitolata “Vista su Roma”, scelta come quella che meglio rappresentava il ricordo e il tributo a un simbolo della romanità e del romanismo che proprio ieri avrebbe compiuto 94 anni. Un modo nuovo di rafforzare il legame tra il club, la città e i tifosi romanisti, anche quelli che non abitano nella Capitale. Del resto è proprio questo l’obiettivo e il contributo che la piattaforma di blockchain ed engagement Socios.com sta portando avanti ormai da diversi anni con la Roma, in tutto il mondo del calcio e in diversi altri sport (tra cui il basket Nba e la Formula 1). Acquistando degli asset digitali come i  Fan Token della propria squadra (dei veri e propri “gettoni” virtuali), ciascun tifoso entra nel vivo di un dialogo e un’interazione attiva con il club stesso che prima non poteva esistere, partecipando inoltre a delle estrazioni per premi ed esperienze uniche. In occasione delle partite casalinghe dei giallorossi, per esempio, chi viene estratto tra i possessori dei Token (e basta averne acquistato anche solo uno con una spesa intorno ai due euro) può assistere allo stadio dai box dedicati in una posizione privilegiata della tribuna Monte Mario, con tanto di hospitality e buffet a completa disposizione. Con il club giallorosso Socios.com aveva intrapreso già diverse iniziative come quella di intitolare ad Amedeo Amadei uno dei campi di allenamento di Trigoria, scegliere il design del pullman della squadra o la canzone riprodotta allo stadio a ogni gol romanista e la scritta "Per la maglia, per la gente, per la Roma" che campeggia all’Olimpico e al centro sportivo “Fulvio Bernardini”.

È un sistema che usa una blockchain per "garantire che i club ascoltino i tifosi - citando delle parole del Ceo di Socios.com Alexandre Dreyfus a Il Sole 24 Ore - nel momento dell’esecuzione del voto" e che tante società e leghe stanno scegliendo per il meccanismo “revenue share” che viene applicato e l’importante aumento di engagement con la comunità di riferimento, ma soprattutto perché è un modo nuovo ed efficace per legarsi a doppio filo con i propri sostenitori, anche i più lontani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA