ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Verso il Derby: nei tre dietro torna Mancini, in regia spazio a Cristante

Qui Trigoria. Difesa di nuovo al completo con il rientro dalla squalifica del 23. Pellegrini in mezzo con Camara o Matic. Nessuna risonanza prevista per Dybala

Mancini durante un allenamento

Mancini durante un allenamento (GETTY IMAGES)

Matteo Vitale
05 Novembre 2022 - 07:30

Giusto il tempo di celebrare la qualificazione alla fase successiva dell’Europa e il (bel) gol di Zaniolo, poi subito al lavoro. Venerdì di allenamento a Trigoria per Pellegrini e compagni. Il gruppo è stato diviso tra campo e palestra, come di consueto nei giorni successivi alle partite, in base ai minuti di gioco accumulati contro il Ludogorets. Tra questi giovedì non c’era Gianluca Mancini, out per squalifica: il vicecapitano della Roma, apparso in grande crescita negli ultimi tempi, domani tornerà al fianco di Smalling e Ibañez, al suo posto di braccetto destro. L’inglese non ha riposato neanche contro i bulgari, ma al suo posto ha giocato Viña e non Kumbulla.

In mezzo al campo tornerà al suo posto Bryan Cristante, inizialmente in panchina contro il Ludogorets: ballottaggio al suo fianco fra Matic, in forma e decisivo a Verona con l’assist per Volpato, e Mady Camara, giocatore unico tra i giallorossi per capacità di pressing e aggressività. Capitan Pellegrini, uno dei migliori in campo in Europa League, avrà come sempre il compito di legare centrocampo e attacco e di servire il duo offensivo che sarà composto da Abraham e Nicolò Zaniolo. Il 22, neanche a dirlo, sarà il pericolo numero uno per la retroguardia biancoceleste, anche per lo stato di forma mostrato nelle ultime due partite, fra strappi palla al piede e il gol in progressione. Ballottaggio sulle due fasce: a sinistra El Shaarawy sta facendo la differenza, giocando a livelli che non si vedevano da tempo, ma Zalewski lo insidia. In caso, Karsdorp verrebbe confermato sulla fascia destra.

Nota a margine: ancora nessuna novità per quanto riguarda Paulo Dybala. Al contrario di quanto circolato nei giorni scorsi, per l’argentino non c’era nessuna risonanza magnetica programmata. Scaloni, c.t. dell’Argentina, ha detto che convocherà soltanto giocatori abili e arruolabili: la Joya vuole provarci, ma per candidarsi a un posto nel gruppo che andrà in Qatar dovrebbe quanntomeno tornare a disposizione di José Mourinho per l’ultima partita pre-sosta della Roma, contro il Torino, il 13 novembre. Al momento è quello l’obiettivo, tornare ad allenarsi per quel weekend e ce la metterà tutta, ma il tempo stringe.

Reggio Emilia giallorossa

Ormai non fa più notizia, ma è sempre giusto sottolinearlo: dopo i 15 sold out consecutivi in casa, quota raggiunta giovedì contro il Ludogorets, i giallorossi riceveranno un altro pieno d’amore dai propri tifosi. Partiranno in 4000 e riempiranno il settore ospiti contro il Sassuolo, di mercoledì pomeriggio alle 18:30. Come ha sottolineato Tiago Pinto giovedì è un dato impressionante e non va dato per scontato. La Roma non è mai sola. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA