ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la società

Dan Friedkin: "La lealtà dei tifosi fondamentale per i nostri successi"

La società ha visto incrementare le crescite nei comparti gestiti dal gruppo, dalle auto al cinema, passando per i resort e la vittoria della Conference

Il presidente Friedkin con il trofeo della Conference League a Tirana (As Roma via Getty Images)

Il presidente Friedkin con il trofeo della Conference League a Tirana (As Roma via Getty Images)

La Redazione
19 Giugno 2022 - 09:58

Il Houston Chronicle ha fatto il punto della situazione finanziaria del The Friedkin Gruop, la società con sede a Houston e guidata da Dan Friedkin. La proprietà diversifica su diversi rami d'investimento, dall'intrattenimento allo sport, dagli hotel alle auto. Il padre di Friedkin ha fondato l'azienda nel 1969 con il lancio di Gulf States Toyota, che è cresciuta fino a diventare un importante distributore di veicoli, fornendo 150 concessionarie tra Arkansas, Louisiana, Mississippi, Oklahoma e Texas. Il Gruppo Friedkin ha iniziato a diversificare nel 1980 con la creazione di una divisione autotrasporti e poi con il GSFSGroup, successivamente nell'ultimo decennio si è espansa ancora con investimenti nel gruppo alberghiero Auberge Resorts Collection, negli studi cinematografici Imperative Entertainment e Neon e nell'acquisto della  AS Roma nel 2020. Friedkin ha ora quasi 6.000 dipendenti a livello globale, di cui circa 1.800 a Houston.

L'anno scorso, i ricavi hanno raggiunto i 10,7 miliardi di dollari, catapultando il Friedkin Group al numero 1 nella lista delle migliori società private di Chronicle 100. Questo è il primo anno in cui The Friedkin Group ha fornito i numeri delle entrate allo Houston Chronicle. L'anno scorso, Gulf States Toyota ha incassato $ 8,8 miliardi di entrate, un guadagno del 6% rispetto all'anno precedente. riuscendo ad aumentare i ricavi nonostante le difficili carenze che colpiscono l'industria automobilistica. Friedkin adesso si aspetta un altro anno forte nel 2022, questa primavera Toyota ha lanciato le vendite per il suo nuovo SUV elettrico, chiamato bZ4X, mentre i prezzi della benzina hanno raggiunto livelli record e l'interesse cresce per i veicoli elettrici, ibridi e le auto a basso consumo di carburante. Ma, ha detto Dan Friedkin, "c'è ancora una fervente domanda di camion, specialmente in Texas, che è noto come Truck Country, e in tutta la regione degli Stati del Golfo. La nuovissima Tundra 2022, anch'essa disponibile in un grado ibrido, ha eclissato le aspettative e stiamo assistendo a un elevato volume di domanda in tutta la regione"

Le vendite di auto stanno anche supportando prodotti assicurativi e finanziari dei Friedkin come garanzie sui veicoli usati, protezione di pneumatici, contratti di assistenza per veicoli e assicurazione GAP, che copre la differenza tra ciò che una persona deve sul prestito auto e il valore dell'auto al momento di un incidente. "La filiale di servizi finanziari di Friedkin Group, GSFSGroup, che ha iniziato a lavorare con centinaia di concessionari aggiuntivi negli ultimi anni e ha aggiunto nuovi prodotti per quasi raddoppiare le sue vendite tra il 2019 e il 2021",ha affermato Friedkin.

Nel frattempo, la divisione hospitality di The Friedkin Group ha beneficiato di una rinascita dei viaggi nel 2021, con il suo fatturato per camera disponibile in aumento di oltre il 70% dal 2019, un segno di forte domanda. Le sue tariffe medie giornaliere sono più che raddoppiate durante quel periodo. "I livelli di occupazione nelle proprietà di Auberge Resorts sono stati fenomenali nel 2021 poiché abbiamo visto aumentare il volume degli ospiti nei nostri hotel e resort, con molte delle nostre proprietà che hanno registrato il tutto esaurito", ha detto Friedkin. "I nostri ricavi hanno un trend positivo con una sana crescita nella prima parte di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2021".

Friedkin si sta anche preparando per un grande anno per la sua divisione cinematografica dopo che i suoi film Flee, Spencer e The Worst Person in the World hanno ottenuto sei nomination agli Oscar. Imperative Entertainment ha recentemente concluso le riprese di Killers of the Flower Moon, un dramma poliziesco western americano diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, che uscirà entro la fine dell'anno.

Per il Gruppo Friedkin, la ricetta del successo consisterebbe nella fidelizzazione della clientela "è un momento esaltante per le nostre attività, proviamo un profondo affetto per i tifosi della Roma e per i nostri clienti Toyota", ha detto Friedkin, "la loro lealtà sarà fondamentale per successi pluriennali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA