ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Pellegrini esaudisce l'ultimo desiderio di Fabio

Il Capitano saluta il tifoso costretto alla sedazione profonda e continua, il fratello Andrea: "questa coppa lo rende ancora più orgoglioso di tifare Roma"

Pellegrini durante il ritiro in Nazionale ha voluto esaudire il desiderio di Fabio (As Roma via Getty Images)

Pellegrini durante il ritiro in Nazionale ha voluto esaudire il desiderio di Fabio (As Roma via Getty Images)

La Redazione
14 Giugno 2022 - 07:39

"Incontrare Pellegrini e Zaniolo". È stato questo l'ultimo desiderio di Fabio Ridolfi, da 18 anni immobilizzato da una tetraparesi che tramite l'assistenza dell' Associazione Luca Coscioni ha provato a ottenere il suicidio assistito, pratica formalmente legale in Italia dopo le sentenze costituzionali Dj Fabo-Cappato. Tuttavia sono insorte varie complicanze burocratiche, che hanno spinto Fabio a scegliere la via obbligata della sedazione profonda e continua, la tecnica che porta al decesso dopo diversi giorni dalla revoca dell'alimentazione e idratazione artificiale. Quando il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini ha saputo della sua richiesta gli ha mandato un videomessaggio: "Sono in Nazionale e non riuscirò purtroppo a passare di persona. Ma ci tenevo tanto a fare questo video per mandarti un grande saluto, un abbraccio e un bacio. Ciao".

Al gesto del numero 7 giallorosso ha risposto il fratello di Fabio, Andrea Ridolfi: "Volevo ringraziarti a nome di tutta la mia famiglia e in particolare di Fabio per aver esaudito un suo desiderio. È stato un regalo enorme. Come gli ho detto poco tempo fa "te ne vai da Campione d'Europa" e questa coppa lo rende ancora più orgoglioso di tifare Roma. Grazie di cuore". Si è aggiunta poi anche Filomena Gallo, legale di Fabio Ridolfi e segretario dell'Associazione Luca Coscioni: "Enorme sensibilità di Lorenzo nel mandare questo messaggio anche poche ore prima di scendere in campo con la Nazionale - Pellegrini ha registrato nel giorno della sfida contro l'Inghilterra - questa è attenzione, pensiero, rispetto. Il Governo avrebbe dovuto intervenire con tempestività contro l'azienda sanitaria che sta negando il fine vita richiesto da Fabio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA