ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Mercato

Guedes risponde a Ringhio e apre sul futuro: "Non so se resto"

Il portoghese del Valencia parlerà con Gattuso. L’effetto Mou crea suggestioni: Bale e Ndombele. In uscita, oltre a Veretout, si cerca la miglior destinazione per Felix

Guedes potrebbe aver concluso la sua esperienza al Mestalla (Getty Images)

Guedes potrebbe aver concluso la sua esperienza al Mestalla (Getty Images)

La Redazione
11 Giugno 2022 - 07:55

Una girandola di nomi e il mercato della Roma entra nel vivo. Probabilmente più di quanto riesce a trapelare. Come spesso ci ha abituati, però, la Roma dei Friedkin ogni tanto tira fuori colpi a sorpresa. Alcune certezze ci sono, come che a Trigoria piaccia Gonçalo Guedes, giocatore del Valencia. Due giorni fa Gattuso, nuovo allenatore degli spagnoli, aveva parlato dell'importanza del giocatore per il suo progetto. Guedes, al termine della gara della sua nazionale contro la Repubblica Ceca in Nations League (dove ha trovato anche il gol) ha indirettamente "risposto" a Ringhio, parlando del suo futuro: «Non so in questo momento se voglio restare al Valencia. Ho un contratto per altri due anni e devo rispettarlo. Se c'è una situazione migliore per il Valencia e per me, dobbiamo pensarci. Ma il futuro lo dirà. Gattuso? È un allenatore che stimo molto. Negli anni ha dimostrato di saper fare un buon lavoro. Speriamo che lo faccia e che entri nel migliore dei modi». La Roma è alla finestra, perché un colpo in attacco Mou se lo aspetta.

Ieri, dalla Spagna, precisamente El Nacional, è rimbalzata l'indiscrezione secondo la quale Mourinho vorrebbe portare nella Capitale Gareth Bale. Il gallese non ha ancora trovato l'accordo con il Tottenham e lo Special One lo avrebbe chiamato personalmente per cercare di convincerlo, dopo alcuni mesi passati insieme agli Spurs nella stagione 2020/2021. Bale andrà in scadenza tra qualche giorno e potrebbe essere il secondo colpo a parametro zero dopo Matic. Ancora dal Tottenham un nome accostato alla Roma è quello di Tanguy Ndombele, venticinquenne già indicato come possibile obiettivo della Roma durante la finestra invernale di calciomercato. Con Mou ha avuto un rapporto e un rendimento altalenante e cerca riscatto dopo la stagione in prestito al Lione: alta la valutazione degli Spurs, però, vicina ai 30 milioni.
Per il centrocampo è uscito il nome di Ederson, arrivato in Italia alla Salernitana a gennaio per 6 milioni di euro, è una delle nuove stelle del calciomercato. Il brasiliano dei granata, 23 anni ancora da compiere, è finito sotto la lente di ingrandimento di diversi club di Serie A. Con un contratto fino al 2026, e i tanti corteggiatori tra cui Inter, Atalanta e Fiorentina, il suo prezzo è destinato a salire (si parla di più di 20 milioni di euro) tanto più che l'obiettivo del nuovo ds Morgan De Sanctis è proprio quello di trattenerlo a Salerno.

In uscita, invece, si è ampiamente parlato degli estimatori connazionali per Veretout, ma per il centrocampista transalpino si è affacciata nelle ultime ore anche la sua ex squadra in Italia. La Fiorentina infatti starebbe pensando ad un ritorno al Franchi di Veretout e lui non disdegnerebbe. Il Milan deve ancora chiudere per il riscatto di Florenzi, ma si farà a breve per poco meno di 3 milioni contro i 4,5 pattuiti al prestito.

I giovani

Tra il Lecce e Felix, nel recente passato, si è frapposto Mourinho. Lo Special One crede nel ghanese e non vorrebbe lasciarlo partire. Se non per ragioni di forza maggiore: Afena-Gyan piace al Sassuolo che potrebbe chiedere di inserirlo nell'affare che potrebbe riportare Davide Frattesi nella Capitale come eventuale contropartita. La Roma lo vorrebbe prendere per 15 milioni. Situazione ferma invece per Bove, che piace a Monza e Sassuolo, ma vuole stare a Roma.

La fiera degli ex

Paulo Fonseca è vicino al ritorno in panchina, in Ligue 1, al Lille. Secondo Sky ci sono ancora alcuni dettagli da discutere e limare ma l'accordo tra le parti sembra molto vicino. Il portoghese andrebbe a sostituire Jocelyn Gourvennec, che ha chiuso la stagione con un deludente decimo posto dopo il titolo conquistato l'anno precedente da Galtier. Nella giornata di ieri, poi, si era diffusa la voce di un possibile interessamento di James Pallotta nei confronti della Sampdoria. L'ex presidente giallorosso, ha però smentito con eleganza: «Non è vero, ma lì c'è una meravigliosa città e un grande progetto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA