ASCOLTA LA RADIO RADIO  
IL MERCATO

Per la fascia destra rispunta Celik. Diawara verso la Bundesliga

Il turco del Lille ha detto sì ma il club francese chiede 10 milioni per far partire il giocatore. L’alternativa è l’under 21 Bellanova del Cagliari

Amdaou Diawara durante un allenamento a Trigoria (Getty Images)

Amdaou Diawara durante un allenamento a Trigoria (Getty Images)

01 Giugno 2022 - 08:26

Non solo centrocampisti. Pinto che trascorrerà i prossimi giorni nel suo Portogallo continuando comunque a lavorare, tra le sue priorità ha anche quella di mettere a disposizione dello Special One, un secondo esterno destro. Dovrà essere un giocatore in grado di entrare in concorrenza con Karsdorp per la maglia da titolare, fisico, buona corsa, qualità tecniche. Sono parecchi i nomi evidenziati nell'agenda del ds romanista. Di sicuro c'è quello di un giocatore già seguito e trattato in passato. E' il turco bCelik, venticinque anni, contratto con il Lille in scadenza nel giugno del prossimo anno e una gran voglia di andare via. La Roma lo trattò già la passata stagione, decidendo poi di lasciar perdere a fronte delle richieste (oltre quindici milioni) da parte del club francese. Ora, però, con un solo anno di contratto, la quotazione del giocatore è scesa sotto i dieci milioni (magari con la formula del prestito oneroso più obbligo di riscatto). In questa trattativa la società giallorossa può avere il vantaggio di aver già ricevuto il sì del giocatore, conseguenza di un'offerta di ingaggio doppia rispetto al mezzo milione netto che il turco guadagna in Francia.

Oltre a Celik, comunque, un altro nome che sicuramente Pinto sta seguendo per la corsia destra, è quello di Raoul Bellanova. Il classe duemila, nazionale italiano under 21, proprio ieri è stato riscattato per mezzo milione di euro dal Bordeaux da parte del Cagliari dove ha giocato in prestito l'ultima stagione, dimostrandosi una delle poche cose positive nella stagione del club sardo culminata con un'imprevista retrocessione. La Roma lo ha trattato anche nel passato mercato di gennaio, provando a gettare le basi per una trattativa che tutto è stata meno che chiusa. Le parti, per quello che ci risulta, sono ancora in contatto e solo una richiesta esagerata del Cagliari (dove la Roma potrebbe mandare qualche giovane a fare esperienza) chiuderebbe le porte all'eventuale trasferimento del ragazzo.

Fronte cessioni. Che è poi quello che dovrà garantire a Pinto la maggiore liquidità possibile per le operazioni in entrata. Qualcosa si sta muovendo. Per esempio intorno a Diawara. Il centrocampista, quest'anno sempre o quasi spettatore, questa volta dovrebbe andare via. Ha cambiato procuratore, non più Daniele Piraino, ma un'agenzia tedesca che pare gli abbia garantito di potergli trovare una squadra in Bundesliga. Certo non sarà facile visto che ancora per due anni ha uno stipendio netto di quasi due milioni e mezzo di euro. Sicuro partente è anche Darboe. Vuole andare a giocare, Italia o estero per lui farebbe poca differenza, c'era stato un interessamento dell'Anderlecht che poi non si è fatto più vivo. Per Carles Perez ci sono Villareal e Maiorca, la Roma vuole venderlo per una cifra tra i sette e gli otto milioni, cifra che al momento i due club non hanno messo sul piatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA