ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'OMAGGIO

La Roma ricorda Pietro Benedetti, ex portiere giallorosso dal '46 al '52

La società ha voluto riportare alla memoria l'estremo difensore che scoprì per caso di essere stato acquistato dai giallorossi quando aveva 20 anni

Renato Bodini allena il portiere Pietro Benedetti del 1949 (Archivio Storico AS Roma)

Renato Bodini allena il portiere Pietro Benedetti del 1949 (Archivio Storico AS Roma)

La Redazione
31 Maggio 2022 - 16:54

La Roma ha voluto ricordare Pietro Benedetti, portiere che ha vestito la maglia giallorossa dal 1946 al 1952.Pietro, che avrebbe compiuto 94 anni il prossimo primo luglio si è spento la scorsa notte. Per questo motivo, la società ha voluto ricordare l'estremo difensore che ha cominciato la sua carriera con questi colori nel modo più incredibile. Come racconta la Roma sul suo sito ufficiale, Pietro scoprì nel 1946 di essere stato preso dal club in modo del tutto casuale, passeggiando per strada. Camminando per una via della città, notò un foglio di un giornale a terra in cui c'era scritto che era stato acquistato dall'Albatrastevere. Allora ventenne, si precipitò nella sede della Roma dove l'allora allenatore Giovanni Degni gli disse che era tanto che lo cercavano, ma non avevano modo di contattarlo.

La sua carriera in giallorosso poi durò ben 6 anni, anche se le partite ufficiali in cui scese in campo furono solo sette con un punteggio di 3 vittorie, due pareggi e due sconfitte. Quando gli venne chiesto il momento più felice vissuto con la Roma, Pietro non indicò una di queste partite, ma il momento in cui gli fu offerto il posto allo stadio in quanto ex calciatore, perché "Dopo sessanta anni la Roma si era ricordata di lui".

© RIPRODUZIONE RISERVATA