ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dalla A alla Z

L’alfabeto di Inter-Roma: 110 in cerca di lode

La Roma giocherà la sua 111esima trasferta contro i nerazzurri, gli avversari più sfidati. Il bilancio è a favore loro, ma San Siro ha sorriso anche a noi

23 Aprile 2022 - 11:56

Dalla doppietta recente di Nainggolan all'esordio di Di Bartolomei, dalle finali di Coppa Italia al cucchiaio meraviglioso di Totti. Questo l'alfabeto di Inter-Roma

Argentini

Tra i moltissimi doppi ex della storia di Roma-Inter sono tanti gli argentini che hanno vestito entrambe le maglie. Gabriel Omar Batistuta e Walter Samuel, eroi del Terzo Scudetto giallorosso, passano in nerazzurro nel 2003 e nel 2005, mentre Burdisso fa il percorso inverso approdando in giallorosso nel 2009.

Bomber

Il 26 ottobre 1980 la Roma batte 4-2 lInter al Meazza: mattatore del match è il Bomber Roberto Pruzzo, autore di una tripletta. L'altra rete giallorossa è un'autogol di Bini. Per i nerazzurri doppietta, inutile, di Altobelli.

Classico

L'Inter è la squadra che la Roma ha affrontato più volte in trasferta in tutte le competizioni nel corso della sua storia: quella di oggi sarà la 111esima partita giocata a Milano dai giallorossi contro i nerazzurri. Il bilancio pende tutto a favore dei padroni di casa: 61 vittorie interiste, 30 pareggi e 19 successi della Roma.

Doppietta

L'ultima vittoria esterna della Roma contro l'Inter è datata 26 febbraio 2017. Quel giorno i giallorossi guidati da Spalletti si impongono 3-1 grazie a una straordinaria doppietta di Radja Nainggolan, che in quella stagione vive l'apice della sua carriera. Di Perotti l'altro gol romanista.

Esordio

Il 22 aprile 1973, un appena diciottenne Agostino Di Bartolomei esordisce in Serie A a San Siro, in un Inter-Roma terminato 0-0.

Finali

Tra il 2005 e il 2010 Roma e Inter si sono trovate 5 volte in finale di Coppa Italia, di cui ben quattro consecutive: lo score recita tre vittorie nerazzurre e due giallorosse (2007 e 2008).

Gioiello

Il 26 ottobre 2005 Francesco Totti segna uno dei gol più belli di tutta la sua carriera. Sul momentaneo 1-0 per la Roma, il Dieci recupera palla prima della metà campo e parte in progressione verso l'area nerazzurra, saltando Cambiasso e resistendo alla marcatura di Zé Maria; giunto ai 25 metri si accentra, e poco prima della lunetta dell'area di rigore lascia partire un meraviglioso pallonetto che scavalca Julio Cesar e vale il 2-0. Finirà 3-2 per la Roma.

Herrera

Storico allenatore della Grande Inter due volte campione d'Europa, il "Mago" Helenio Herrera siede sulla panchina della Roma dal 1968 al 1973. In giallorosso vince la Coppa Italia il primo anno e la Coppa Anglo-Italiana nel 1972.

Incubo

La Supercoppa Italiana 2006 si rivela un vero e proprio incubo per la Roma: i giallorossi, avanti 3-0 a San Siro con il gol di Mancini e la doppietta di Aquilani, si vedono rimontare da due reti di Vieira e dal sigillo di Crespo, che trascinano la partita oltre i tempi regolamentari. Nel primo tempo supplementare Figo segnerà poi la rete del definitivo 4-3 che consegnerà il trofeo ai nerazzurri di Roberto Mancini.

Laterale

Perno dell'Inter del Triplete, Maicon Douglas Sisenando veste la maglia della Roma dal 2013 al 2016.

Mourinho

Per la prima volta da quando ha lasciato l'Inter nel 2010, José Mourinho tornerà a San Siro in campionato da avversario dei nerazzurri. L'impresa del Triplete lo ha reso immortale nei cuori e nella memoria degli interisti, ma oggi José allena l'A.S. Roma.

Nicolò

Ceduto frettolosamente dall'Inter nell'affare Nainggolan, Zaniolo è oggi il più grande talento nella rosa della Roma.

Ottantotto

La prima vittoria in trasferta della Roma contro l'Inter risale a ottantotto anni fa (1934): finì 1-0, gol di Guaita.

Perrotta

Il 17 maggio 2007 a San Siro va in scena la finale di ritorno della Coppa Italia tra Inter e Roma. Dopo il 6-2 dell'Olimpico l'Inter è chiamata all'impresa: i nerazzurri si portano sul 2-0 e ci credono, ma il gol di Perrotta all'83' taglia le gambe ai padroni di casa e la Roma vince il trofeo.

Simone Perrotta nel 2007 (As Roma via Getty Images)

Quattordici

È durato quattordici anni il digiuno di vittorie della Roma in casa dell'Inter tra gli anni Ottanta e Novanta: dal 4-2 del 26 ottobre 1980 all'1-0 del 4 settembre 1994.

Romani

Nella stagione 2013-14 la Roma di Rudi Garcia ottiene a San Siro la settima vittoria consecutiva dall'inizio del campionato con un 3-0 senza appello inflitto ai nerazzurri con la firma di due romani e romanisti: Totti (che sigla una doppietta) e Florenzi.

Scambio

Nel gennaio 2020 Roma e Inter mettono in piedi uno scambio tra Leonardo Spinazzola e Matteo Politano: quando i due calciatori hanno già svolto le visite mediche per le rispettive nuove squadre, arriva il veto di Marotta, dirigente nerazzurro, che fa saltare la trattativa. I giocatori tornano così nelle squadre di appartenenza, e Spinazzola si afferma tra i migliori laterali del campionato.

Tris

Tra la stagione 2012/2013 e la 2013/2014 la Roma inanella la più lunga striscia di vittorie consecutive in trasferta a San Siro contro l'Inter: 3. Il 2 settembre 2012 vince 3-1 (Florenzi, Osvaldo, Marquinho); il 17 aprile 2013 vince 3-2 in Coppa Italia grazie alla doppietta di Destro e al gol di Torosidis; il 5 ottobre 2013 espugna la Scala del calcio battendo i nerazzurri 3-0 (Totti, Totti, Florenzi).

Uefa

Inter e Roma si contendono la finale della Coppa Uefa del 1991. All'andata, a San Siro, i nerazzurri vincono 2-0. Non basta ai giallorossi il gol di Rizzitelli nella gara di ritorno per ribaltare il risultato.

Vena

Il 19 agosto 2007 a San Siro Inter e Roma si contendono la Supercoppa Italia. Al 78' le squadre sono ancora ferme sullo 0-0, quando Totti viene steso in area da Burdisso: calcio di rigore. Il Dieci non è al meglio dopo il contrasto, e cede il pallone a Daniele De Rossi. Il Sedici batte Julio Cesar con un potente diagonale, e si lascia andare a una delle più iconiche esultanze della sua carriera sotto al settore.

Zero a zero

Il risultato più frequente con cui è terminata la sfida tra Inter e Roma è lo 0-0: tredici volte. L'ultima il 6 dicembre 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags:
Articoli Correlati