ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dichiarazioni

Nainggolan: "A Roma la luce più splendente della mia carriera"

L'intervista: "A livello umano è stato pesante andare via. La rimonta col Barca? Ancora oggi mi vengono i brividi. E col Var in semifinale..."

Radja Nainggolan (As Roma via Getty Images)

Radja Nainggolan (As Roma via Getty Images)

La Redazione
22 Aprile 2022 - 09:42

Radja Nainggolan ha rilasciato un'intervista a Fanpage dove ha parlato anche del suo recente passato alla Roma. Queste le sue parole: 

Le critiche verbali verso alcuni tuoi comportamenti erano pura ipocrisia, anche perché sei sempre sceso in campo dando tutto.
"E non ho mai saltato neanche un allenamento. Poi per quanto riguarda alcuni video si tratta di ca**ate di percorso. Gli sfottò tra le tifoserie ci stanno, così come le provocazioni. Magari il video di capodanno è stato un errore banale, ma ero a casa mia. Se sto a casa non va bene, se sto in discoteca non va bene… Quindi non si può fare niente? Però giustamente ho sbagliato a dire certe cose, ma ho pagato per quanto fatto e vado avanti".

Nel 2014 preferisti la Roma al Napoli per una questione meramente economica?
"Non solo per una questione economica. Sai come funziona, quando sei molto legato a una piazza ovviamente qualcosa ti condiziona. Parliamoci chiaro, sia Napoli sia Roma sono due piazze bellissime, sono le più importanti a livello di tifo in Italia. Ho pensato fosse più giusto andare alla Roma per rispetto ai tifosi del Cagliari".

Alla Roma con Spalletti hai vissuto la miglior stagione della tua vita a livello realizzativo giocando praticamente dietro la punta.
"Sì, diciamo che Spalletti era abituato a giocare con un trequartista alla Totti, mentre oggi lo fa con Zielinski, che ha molta più qualità di me. Con me era diverso perché in quel caso ero il primo a fare pressing insieme al centravanti. Quell'anno abbiamo registrato il miglior punteggio della Roma  in Serie A, quindi male non è andata…."

In quel periodo ti sei sentito il centrocampista più forte del campionato?
"Avevo una concorrenza importante. C'erano giocatori come Pjanic, Hamsik, e gli stessi De Rossi e Strootman, che giocavano con me. Poi per i gol Hamsik era impressionante, faceva 15 gol a stagione, si inseriva meglio di me e batteva anche i rigori. Io con Totti e De Rossi quando li battevo? Io ho sempre detto di essere un giocatore diverso perché facevo giocare meglio gli altri, lavoro per far uscire il meglio dagli altri. Per me la cosa più importante è sempre la squadra". 

Incredibile che quella Roma non abbia vinto nulla…
"Se quella Roma lì avesse rivaleggiato contro la Juve di oggi ce la saremmo potuta anche giocare. Ma in quegli anni la Juve era imbattibile. Oggi è ancora forte, ma in quegli anni era devastante".

Una delle tue migliori qualità era il tiro. Hai mai fatto a gara con Totti in allenamento?
"Qualche volta potevi anche vincerne qualcuna, ma poi alla fine il gol più bello lo faceva sempre lui. Francesco ha una tecnica di tiro che ancora oggi fa impressione, come vediamo in alcuni video di quando gioca a calciotto, tira certe mine da metà campo… Il tiro gli rimarrà sempre. La differenza tra me e lui è che lui aveva un talento innato per la conclusione, io ho sviluppato il mio talentino col tempo".

Sull'esperienza a Roma
"A Roma c'è stata la luce più splendente della mia carriera. È lì che ho sentito le emozioni più forti. A livello umano è stato pesante andar via perché ero molto affezionato alla piazza. Nella vita vanno fatte delle scelte, anche se col senno di poi penso sia stata la scelta sbagliata perché avevo costruito un gran rapporto con Roma. All'Inter è iniziata bene ma finita male, ma non sono uno che racconta ca**ate, e se in quel momento mi andava di dire qualcosa l'ho detto perché intendevo farlo".

In nerazzurro sei passato da Spalletti, con il quale a Roma avevi avuto un rendimento da centrocampista top europeo, a Conte, con il quale non è andata bene.
"Con Conte non ho avuto alcun problema. Ho lavorato cercando di ricavarmi il mio spazio e lui ha fatto altre scelte, che rispetto. È facile dire ‘Non gioco, l'allenatore non è bravo'. Per me Conte è un allenatore importante, e non per niente ha riportato lo Scudetto a Milano. Io poi ho fatto una scelta tornando a Cagliari, dove mi sono sempre sentito a casa. E dopo il mio ritorno alla fine del girone d'andata eravamo terzi, anche se poi non abbiamo retto".

Allegri, Spalletti, Rudi Garcia, Conte. Hai avuto molti allenatori importanti.
"Per me ogni allenatore ti dà qualcosa. Ho avuto anche Pioli e Iachini, che per me preparava benissimo le partite, forse un po' all'antica… Di base credo che finché tu impari qualcosa di nuovo ogni allenatore è importante".

Prima dei mancati mondiali, però, era arrivata la storica rimonta contro il Barcellona.
"Ancora oggi mi vengono i brividi a rivederla, per il tifo, lo stadio, i colori che c'erano. Il rimpianto è relativo al match di andata delle semifinali a Liverpool, quando abbiamo perso 5-2 e compromesso l'eliminatoria. Che poi uscire col Liverpool ci può anche stare, però con il VAR sarebbe stato fischiato il mani in area di Alexander-Arnold, rosso e rigore. Al ritorno vincemmo anche 4-2 ma era stato all'andata che si era messa male".

© RIPRODUZIONE RISERVATA