ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Il chirurgo di Spinazzola: "Credo che lo rivedrete entro la fine della stagione"

Lasse Lempainen, che ha operato a luglio il terzino: "I test hanno dato indicazioni positive. Ora può cominciare ad allenarsi con la squadra, il rientro sarà graduale"

Leonardpo Spinazzola a Trigoria (Getty Images)

Leonardpo Spinazzola a Trigoria (Getty Images)

La Redazione
03 Aprile 2022 - 07:31

Lasse Lempainen, il chirurgo che ha operato a luglio Leonardo Spinazzola, ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport. Il medico finlandese ha parlato dei tempi di recupero del classe 1993 e del suo rientro in gruppo. Di seguito uno stralcio delle sue parole.

Professore, come è andato il controllo?
"Molto bene. Tutti i test hanno dato indicazioni positive: stabilità, resistenza, velocità. Ci tengo a questo proposito a ringraziare il lavoro svolto dallo staff della Roma. La collaborazione è stata eccellente. E non era scontato".

Scontato è chiederle: quando tornerà in campo?
"Non spetta a me stabilirlo. Ma credo proprio che lo rivedrete entro la fine di questa stagione. Adesso può cominciare ad allenarsi con la squadra per trovare la migliore condizione atletica. Magari non giocherà da subito novanta minuti: normalmente si comincia per gradi, 10-15 minuti per partita".

Il quesito più importante è, però, un altro: Spinazzola tornerà come prima?
"Ci siamo impegnati tanto per questo. Anzi, sono convinto che possa tornare anche meglio di prima. In che senso? Nel nostro percorso, che come sapete è stato lungo e accurato, abbiamo stabilito ogni elemento del corpo per prevenire altri tipi di infortunio. Ad esempio, quelli di natura muscolare. Naturalmente, resteremo in contatto con la Roma per uno scambio di informazioni costante e per seguire l'evoluzione della carriera di Leonardo.

È vero che ha un certo punto ha rischiato di doverlo operare una seconda volta?
"Non mi risulta. Ma ne ho sentite tante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA