ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Gli avversari

Il Vitesse: "Con la Roma sarà impiegata sicurezza aggiuntiva"

Dopo il caos per il disordine dei tifosi, il club olandese prende provvedimenti. Giovedì, contro i giallorossi di José Mourinho, il GelreDome sarà sold-out

La curva dei tifosi del Vitesse (Getty Images)

La curva dei tifosi del Vitesse (Getty Images)

08 Marzo 2022 - 15:21

Continua la preparazione del Vitesse in vista della gara di Conference League contro la Roma. Per i gialloneri, come per tutti gli altri club ancora in corsa per il trofeo, inizia a farsi in salita la strada verso Tirana, sede della finale: delle 184 formazioni inizialmente partecipanti ne sono rimaste in gioco solo sedici.
Se la Roma arriva alla sfida dopo aver ottenuto quattro risultati utili consecutivi, e galvanizzata dal successo nel big match contro l'Atalanta, decisamente diverso è l'umore in casa Vitesse. Le acque in cui navigano i gialloneri sono più che mai agitate: si trovano al sesto posto in classifica in Eredivisie, l'ultima gara in cui sono scesi in campo è stata sospesa a causa dei disordini creati dai propri tifosi e il proprietario del club, l'oligarca russo Valeri Ojf, è al centro dell'attenzione mediatica per i rapporti intrattenuti con Vladimir Putin. Non la miglior condizione per preparare una delle partite più importanti della stagione. 

La difficoltà della gara è stata sottolineata nei giorni scorsi da Thomas Letsch, allenatore del Vitesse, che ha parlato di «match in cui si parte sfavoriti» e che ha elogiato la Roma definendola «Un grande club, guidata da uno degli allenatori di maggior successo di sempre».
Ma la Conference League ha già dimostrato la pericolosità della formazione di Arnhem, che nel proprio curriculum stagionale annovera l'eliminazione dalla competizione di Anderlecht, Tottenham (complice la decisione della Uefa di escludere la squadra di Conte, ma il Vitesse ha battuto gli inglesi 1-0 nella 3° giornata del girone) e Rapid Vienna. Lo stesso Letsch non si è detto disposto ad arrendersi senza provarci: «Crediamo nella nostra forza e cercheremo di ripetere quello che abbiamo fatto nelle gare precedenti. In due partite nel calcio tutto è sempre possibile» e di voler «Fare una bella esibizione per il nostro pubblico». Tifosi che non faranno mancare il proprio sostegno: come riportato dal sito della società olandese, il GelreDome sarà sold-out.

In una nota comunicata attraverso i proprio canali ufficiali la società olandese ha reso noto l'impiego, per la partita casalinga contro i giallorossi, di una sicurezza aggiuntiva atta a evitare il ripetersi dei disordini emersi nel match contro lo Sparta Rotterdam. Di seguito la nota del club: "Una partita in casa, una festa di calcio in uno stadio accogliente, ma soprattutto in un ambiente sicuro non è una cosa ovvia in questa stagione. Questa non è solo un'osservazione dolorosa, ma anche qualcosa che deve cambiare rapidamente. Per questo motivo sono state intraprese molte azioni, tra cui decine di divieti negli stadi. A causa di incidenti e violazioni, la multa totale del Vitesse potrebbe arrivare a 200.000 euro in questa stagione. Nel frattempo le autorità di sicurezza non solo chiedono misure dure al club, ma minacciano anche severe sanzioni contro i tifosi. Ma forse la cosa peggiore è che un certo numero di tifosi non si sente più al sicuro o a suo agio nello stadio. Famiglie e bambini a volte preferiscono addirittura restare a casa. I disordini costringono Vitesse a fare tutto quanto in suo potere per identificare i colpevoli, affinché possano essere comminate sanzioni, a non lanciare oggetti e a lasciare le scale vuote. Inoltre sarà impiegato un personale di sicurezza aggiuntivo e verranno utilizzati cani anti fuochi d'artificio. Tutto questo per evitare incidenti e multe eccessive e, soprattutto, per creare un ambiente in cui tutti possano sentirsi al sicuro. Giovedì ci aspetta un'altra magica serata europea; sold out contro la Roma. Il Vitesse invita i suoi tifosi a sostenere il club in modo positivo, soprattutto in questo periodo difficile. Non solo contro la Roma, ma anche per il resto della stagione". 

La probabile formazione

Giovedì sera il Vitesse proverà a impensierire la Roma schierando il consueto 3-5-2. A difendere la porta dei gialloneri sarà Houwen, schermato da Oroz, dal capitano Doekhi e dall'ex Fiorentina Rasmussen. Sugli esterni vanno verso una maglia da titolare Dasa e Wittek. A centrocampo ci sarà Tronstad, insieme a Domgjoni e uno tra Bero (autore del gol che ha assicurato il passaggio agli ottavi) e il classe 2001 Ghobo. In attacco è insostituibile Loïs Openda, autore di 16 reti in stagione. Ballottaggio tra Baden Frederiksen (favorito) e Grbic per il posto al suo fianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA