ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il tecnico

Mourinho: "Non abbiamo giocato bene, ma meritavamo di vincerla"

L'allenatore giallorosso: "Nel secondo tempo abbiamo giocato con intensità prima del vantaggio e dopo il pareggio. Nel primo siamo stati lenti e senza concentrazione"

La Redazione
22 Dicembre 2021 - 19:54

José Mourinho, allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo il pari con la Sampdoria:

Mourinho a Dazn

Quanto rammarico c'è?
"Non abbiamo giocato bene, meritavamo di vincere principalmente per quanto fatto nel secondo tempo prima dell'1-0 e dopo l'1-1. Lì abbiamo giocato con intensità cercando di vincere e creando tante situazioni di dominio. Partita bruttissima perché la squadra che voleva vincere non ha giocato bene, mentre quella che non voleva vincere ha fatto la sua partita ed è stata premiata con il punto. Partita brutta".

Squadra stanca?
"Magari, è normale che sia così, anche per gli avversari. La Samp non ha una rosa per cui il suo allenatore può fare due squadre diverse. Ma nel secondo tempo non ho avvertito questa stanchezza, nel primo tempo invece sì, vedevo una squadra lenta con la palla e senza, con mancanza di concentrazione, abbiamo perso troppi palloni in modo facile. Tante volte questi errori sono dovuti alla stanchezza e alla mancanza di qualità. Meritavamo più di un punto, meritavamo di vincere ma abbiamo giocato male".

Sono passate diciannove partite, ora conosce meglio i giocatori. Quali difetti non vorresti più vedere? E in quale aspetto vorresti una crescita maggiore?
"Prima della partita ai giocatori che possono giocare bene o male, vincere o non vincere, ma ci sono cose che quando prendi non puoi perdere mai. Con l'Atalanta abbiamo avuto coraggio di giocare, la voglia di pressare e vincere tutti i livelli, di giocare veloce e il rammarico oggi è non aver visto questo tipo di atteggiamento. Magari c'è un po' di stanchezza, che mi sembra normale. Non voglio essere troppo critico con i miei, sono sempre al loro fianco ma non abbiamo giocato bene. Dall'altra parte c'era una squadra che non voleva giocare, non vorrei fosse una critica al mio avversario. Ma hanno preso tempo, hanno fatto questo tanto volte. Per una squadra che non gioca bene e non sta tranquilla nel gioco aiuta. Dopo l'1-1 solo una squadra di nuovo voleva vincere e loro si son messi dietro, sono felici del punto quindi auguri a loro per questo".

Con Pellegrini resterà col 3-5-2?
"Vediamo, l'importante è che torni Pellegrini. Se tutto va bene e non succede niente, parlo ovviamente del Covid, con gente che viaggia e va in altri Paesi, quando torniamo penso che mancherà solo Spinazzola. Questo ci darà più opzioni, noi abbiamo bisogno di tutti disponibili".

Che foto e didascalia sceglierebbe per commentare il girone di andata?
"Normalissimo. Mi sembra una classifica normalissima. Inter, Napoli, Juventus, Milan e Atalanta davanti. Non sarebbe niente di fantastico, non sarebbe uno per un milione di likes, perché la nostra classifica è normalissima".

© RIPRODUZIONE RISERVATA