ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Atalanta-Roma, Dzeko: "Il secondo tempo è stato inspiegabile"

Il centravanti dopo il pareggio di Bergamo: "Grande primo tempo, nel secondo non abbiamo fatto due passaggi giusti. In Coppa Italia vogliamo andare avanti"

Edin Dzeko, di LaPresse

Edin Dzeko, di LaPresse

La Redazione
27 Gennaio 2019 - 17:22

Edin Dzeko ha parlato dopo il pareggio arrivato a Bergamo con l'Atalanta. Ecco le sue dichiarazioni.

Dzeko a Roma Tv

I gol da capitano, ma c'è rammarico...
"Dopo il primo tempo straordinario che abbiamo fatto non puoi giocare questo secondo tempo. Inspiegabile. Il gol del 3-1 ha dato loro forza e fiducia e nel secondo hanno dato tutti di più. Anche noi avevamo detto che la partita non era finita ma non siamo riusciti a rientrare come volevamo".

Domenica c'è il Milan...
"Anche questa era importante, un altro scontro diretto come contro il Milan. Peccato per la vittoria mancata anche se l'Atalanta è una squadra forte che ha meritato di pareggiare".

Come ti spieghi il black-out del secondo tempo?
"Difficile spiegare. Non è la prima volta, è successo tante volte. Nel secondo tempo non siamo riusciti a fare due passaggi buoni e per una squadra come noi non si può. Loro vanno forte sui duelli, se tu non fai due passaggi giusti non puoi andare avanti e poi i loro gol arrivano.

Hai parlato di qualità, c'è anche un fattore di mancata mentalità e lucidità?
"Non si può neanche dire che la squadra non ha personalità perché non avremmo fatto un primo tempo del genere e potevamo anche segnarne di più. Forse ci serve più coraggio quando dobbiamo gestire e devi anche palleggiare senza perdere palloni facili".

Sei stato il trequartista della squadra nel primo tempo
"Mi piace ma oggi sono anche andato spesso in profondità come il secondo gol con loro che marcavano a uomo".

Sei fiducioso per il futuro?
"Sono fiducioso. Sicuramente siamo delusi dopo aver preso solo un punto ma andiamo avanti a testa alta. In Coppa Italia vogliamo passare il turno contro la Fiorentina".

Dzeko a Sky

Finalmente hai ritrovato il gol.. 
"Era un periodo difficile, non ero mai stato così tanto fuori. Un mese di infortunio e poi la sosta. Ho giocato una partita in due mesi e ho perso il ritmo. Cerco di lavorare sempre in allenamento".

Vi fa rabbia il fatto di rischiare di perdere dopo uno 0-3? 
"Difficile da spiegare dopo un primo tempo straordinario. Siamo delusi dal secondo tempo, di come non abbiamo giocato. L'1-3 ha dato forza e fiducia all'Atalanta, dopo quel gol ha pensato di potercela fare. Hanno fatto un secondo tempo incredibile, sono una squadra forte, ma noi non abbiamo giocato, non abbiamo fatto due passaggi di fila. Non di può giocare così".

Come si fa a prendere un gol dopo 40 secondi dopo un rigore fallito?
"Non si può spiegare, dovrebbe darti più forza. Sei ancora 2-3 e prendi gol dopo 30-40 secondi. Inspiegabile".

Siete ancora lì a 1 punto dal quarto posto. Lo raggiungerete? 
"Manca il salto di qualità, partite così sul 3-0 vanno vinte. Perdi 2 punti importanti. L'Atalanta è forte, l'ha dimostrato, ma con tutto il rispetto, dopo il 3-0 non può finire 3-3".

Ti senti di dire di essere al meglio?
"Sto bene, questi gol ci danno più forza e fiducia. Speriamo che gli ultimi 4 mesi siano meglio dei primi 6. Io do tutto per raggiungere l'obiettivo quarto posto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA