Tre su tre. Dopo il successo dell'andata in Turchia e la vittoria casalinga in campionato contro la Fiorentina, la Roma di José Mourinho vince anche nel suo terzo impegno ufficiale della stagione, superando per 3-0 il Trabzonspor nel playoff di ritorno di Conference League. Di Cristante, Zaniolo ed El Shaarawy le reti romaniste. Giallorossi qualificati ai gironi della nuova competizione europea.

La cronaca

Secondo tempo

90'+3' - Finisce qui.

90'+2' - Cross dalla sinistra di Nwakaeme, si scontrano Ibanez e Rui Patricio, rimane a terra il difensore brasiliano.

90'+1' - Si scaldano gli animi tra Djaniny e Mancini, ammoniti entrambi.

90' - Vengono concessi tre minuti di recupero. 

87' - Si ferma per infortunio Cakir, soccorso dallo staff medico. Il Trabzonspor però ha finito i cambi a disposizione e non può sostituirlo.

85' - Scappa in velocità El Shaarawy sulla sinistra, Ié lo stende e viene ammonto, calcio di punizione per la Roma.

84' - GOOOOL ROMA!!! Perez serve al centro Pellegrini che, arrivato al limite dell'area, allarga per El Shaarawy. Il numero 92 rientra sul destro e spara, nulla da fare per Cakir. 3-0.

81' - Altra grande giocata di Pellegrini che inventa per Shomurodov, il controllo del 14 però non è preciso e permette l'intervento di Cakir. 

80' - Azione personale di Nwakaeme, che parte da sinistra, si accentra e tenta la botta dalla distanza, blocca Rui Patricio.

78' - Doppio cambio nella Roma: escono Veretout e Zaniolo, entrano Villar ed El Shaarawy.

76' - Nwakaeme riceve dal limite e calcia con il destro, Mancini si oppone e ribatte.

74' - Grandissima giocata di Pellegrini, che con il tacco libera Karsdorp, il terzino crossa dal fondo per Perez, anticipato al momento del tiro da Asan.

72' - Cambio anche nella Roma: esce Mkhitaryan, entra Carles Perez.

72' - Doppio cambio nel Trabzonspor: escono Peres e Trondsen, entrano Asan e Kiobasi.

71' - Riprende il gioco, ospiti momentaneamente in dieci uomini.

69' - Si ferma Bruno Peres, che chiede il cambio alla panchina.

67' - Cambio nel Trabzonspor: esce Siopis, entra Sari.

65' - GOOOOOL ROMA!!!! Veretout lancia in profondità Zaniolo, che controlla e con il sinistro batte Cakir. Ritorno al gol per il 22 che si commuove subito dopo la rete. 2-0.

64' - Primo cambio nella Roma: esce Abraham, entra Shomurodov.

62' - Altra grande parata di Rui Patricio! Sugli sviluppi del corner, Hamsik calcia al volo con il destro, Rui Patricio respinge a mano aperta in angolo.

61' - Cross di Hamsik sul secondo palo per Omur, chiude Mkhitaryan in calcio d'angolo.

60' - Si distende bene sulla destra Karsdorp che, arrivato sulla trequarti, tenta l'imbucata per Pellegrini, chiude Hugo.

58' - Siopis riceve da Nwakaeme e tenta il tiro dalla distanza, palla larga sul fondo.

57' - Contropiede rapido degli ospiti: Djaniny riceve da Hamsik e, in area, tenta il tiro con il sinistro, Karsdorp devia in angolo.

56' - Intervento scomposto di Hugo che colpisce Abraham in testa, ma per il direttore di gara non c'è fallo. Rimane a terra per qualche secondo il centravanti romanista, che comunque è in grado di continuare.

54' Palo di Abraham! Avanza sulla destra Karsdorp, che dalla trequarti fa partire il cross, il numero 9 stacca e di testa colpisce benissimo, la traiettoria supera Cakir, ma viene interrotta dal palo.

52' - Intanto José Mourinho ha mandato a scaldarsi Shomurodov, Carles Perez e Villar.

50' - Ha iniziato forte il Trabzonspor, con la Roma che per il momento fatica a ripartire in contropiede e difende compatta. 

48' - Miracolo di Rui Patricio! Cross dalla destra di Hamsik, Hugo stacca più in alto di tutti e colpisce di testa, grandissimo intervento di Rui Patricio che devia in angolo.

47' - Ancora Trabzonspor in avanti: Hamsik serve Bakasetas, suggerimento al centro rasoterra, dove arriva ancora Mancini che devia in corner.

46' - Arriva sul fondo Bruno Peres, cross teso, Mancini bravo ad anticipare Djaniny e chiudere in rimessa laterale.

46' - Al via la ripresa: primo possesso palla in favore della Roma.

46' - Cambio nel Trabzonspor: esce Gervinho, entra Omur.

Primo tempo

45'+2' - Finisce il primo tempo.

45' - Vengono concessi due minuti di recupero.

43' - Grande palla di Veretout per Vina, cross di prima intenzione per Abraham, chiude Ié in angolo.

40' - Punizione battuta da Pellegrini: cross sul secondo palo, dove Mancini fa da sponda per Cristante, il numero 4 viene anticipato sul più bello da Hugo.

39' - Se ne va in velocità Nicolò Zaniolo, Siopis lo ferma aggrappandosi alla sua maglietta, calcio di punizione e giallo per il mediano del Trabzonspor.

38' - Fallo anche di Veretout su Ié, ammonito il centrocampista francese. 

37' - Pressione fallosa di Zaniolo su Trondsen, calcio di punizione in favore del Trabzonspor

36' - Lancio lungo alla ricerca di Djaniny, Ibanez gli taglia la strada e chiude in rimessa laterale.

34' - Ancora pericolosa la Roma: suggerimento morbido di Karsdorp per Pellegrini, che prova a coordinarsi in semirovesciata colpendo male, palla sul fondo.

32' - Accelera Karsdorp a destra, suggerimento per Pellegrini, che dal limite tenta il destro, Cakir si allunga e devia in angolo.

30' - Duro intervento di Pellegrini su Bakasetas, calcio di punizione in favore del Trabzonspor.

30' - Traversone affidato ad Hamsik, spiovente al centro dell'area, dove Mancini salta più in alto di tutti e, in collaborazione con Vina, libera l'area di rigore.

29' - Accelera da sinistra Nwakaeme, cross al centro deviato da Cristante in angolo.

27' - Cross da sinistra di Mkhitaryan per Abraham, il numero 9 stacca, ma il suo colpo di testa viene bloccato da Cakir.

25' - Grande azione della Roma: Zaniolo accelera sulla destra, palla a rimorchio per Abraham, che serve Pellegrini, il capitano giallorosso calcia di prima intenzione disturbato da un avversario, para a terra Cakir.

23' - Prova a reagire il Trabzonspor, cambio di gioco per Gervinho, palla troppo lunga che si perde in rimessa laterale per la Roma.

20' - GOOOOL ROMA!!! Karsdorp avanza sulla destra, palla a rimorchio per Cristante, che dal limite dell'area lascia partire un destro potente che batte Cakir. 1-0.

19' - Primo cambio nel Trabzonspor: esce Cornelius, entra Djaniny.

17' - A terra Cornelius, che lamenta da qualche minuto un dolore alla spalla destra e chiede il cambio.

16' - Mkhitaryan sulla trequarti viene chiuso dal ritorno di Siopis, che subisce anche fallo dall'armeno, calcio di punizione in favore del Trabzonspor.

14' - Buona giocata di Abraham, che si libera di un paio di avversari e tenta l'apertura a memoria per Vina, ci arriva prima però Bruno Peres.

13' - Prova a ripartire in contropiede il Trabzonspor con Cornelius, grande chiusura di Ibanez che fa ripartire i suoi.

12' - Bel cambio di gioco di Mancini per Vina, l'esterno uruguaiano viene chiuso in rimessa laterale da Bruno Peres.

11' - Alla bandierina va Bakasetas, ma il suo traversone termina direttamente sul fondo.

10' - Si disturbano in area di rigore Cornelius e Mancini, il direttore di gara li richiama prima della battuta del corner.

8' - Ancora in avanti il Trabzonspor, Gervinho sfida in velocità Ibanez, l'ex Roma arriva sul fondo e tenta il cross, Ibanez chiude in angolo.

6' - Attacca a destra Bruno Peres, cross basso dell'ex Roma che viene intercettato da Mancini, palla a rimorchio sul quale arriva Cornelius, tiro di prima del centravanti e sfera alta sopra alla traversa. 

5' - Prova a ripartire in velocità sull'out di destra Gervinho, Abraham lo insegue per 30 metri fino a chiuderlo in rimessa laterale, applausi dell'Olimpico per lui.

4' - Lancio lungo alla ricerca di Bakasetas, Ibanez corre e lo anticipa, chiudendo in rimessa laterale.

3' - Gestiscono il possesso in questi minuti iniziali gli ospiti, con la Roma che si alza in pressing per infastidire l'impostazione degli uomini di Avci.

1' - Partiti! Primo possesso palla in favore del Trabzonspor.

Roma (4-2-3-1): Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham
A disposizione: Fuzato, Boer, Calafiori, Kumbulla, Villar, Diawara, Bove, Mayoral, Perez, Zalewski, Shomurodov.
Allenatore: Mourinho

Trabzonspor (4-3-3): Cakir; Peres, Ié, Hugo, Trondsen; Bakasetas, Siopis, Hamsik; Gervinho, Cornelius, Nwakaeme.
A disposizione: Kardesler, Kiobasi, Turkmen, Ozdemir, Sari, Omur, Koita, Djaniny, Malli, Parmak, Kaplan, Asan
Allenatore: Avci

Una settimana dopo è di nuovo Roma contro Trabzonspor. Dopo il successo in Turchia di giovedì scorso per 2 a 1, Pellegrini e compagni oggi scenderanno in campo all'Olimpico per difendere il vantaggio e strappare il pass per i gironi di Conference League. Queste le formazioni ufficiali:

Roma (4-2-3-1): Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham
A disposizione: Fuzato, Calafiori, Reynolds, Kumbulla, Villar, Diawara, Bove, Mayoral, Perez, Zalewski, Shomurodov.
Allenatore: Mourinho

Trabzonspor (4-3-3): Cakir; Peres, Ié, Hugo, Trondsen; Bakasetas, Siopis, Hamsik; Gervinho, Cornelius, Nwakaeme.
A disposizione: Kardesler, Kiobasi, Turkmen, Ozdemir, Sari, Omur, Koita, Djaniny, Malli, Parmak, Kaplan, Asan
Allenatore: Avci

Dove vederla

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in streaming gratuito sui canali social digital della Roma.

di: La Redazione

Una settimana dopo è di nuovo Roma contro Trabzonspor. Dopo il successo in Turchia di giovedì scorso per 2 a 1, Pellegrini e compagni oggi scenderanno in campo all'Olimpico per difendere il vantaggio e strappare il pass per i gironi di Conference League. Il fischio d'inizio del playoff di ritorno è previsto alle 19. Mourinho ha confermato in conferenza stampa alla vigilia di non voler effettuare cambi, probabile, dunque, che Abraham possa partire nuovamente dal primo minuto, dopo il suo esordio condito da due assist contro la Fiorentina.

Le probabili formazioni

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham
A disposizione: Fuzato, Calafiori, Reynolds, Kumbulla, Villar, Diawara, Bove, Mayoral, Perez, Zalewski, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho

Trabzonspor (4-3-3): Çakır; Peres, Ié, Hugo, Asan; Bakasetas, Özdemir, Hamsik; Gervinho, Cornelius, Nwakaeme.
A disposizione: Kardeşler, Tepe, Köybaşi, Türkmen, Siopis, Sari, Trondsen, Koita, Djaniny, Malli, Parmak, Kaplan
Allenatore: Abdullah Avci

Dove vederla

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in streaming gratuito sui canali social ufficiali della Roma.

di: La Redazione

Una settimana dopo è di nuovo Roma contro Trabzonspor. Dopo il successo in Turchia di giovedì scorso per 2 a 1, Pellegrini e compagni oggi scenderanno in campo all'Olimpico per difendere il vantaggio e strappare il pass per i gironi di Conference League. Il fischio d'inizio del playoff di ritorno è previsto alle 19. Mourinho ha confermato in conferenza stampa alla vigilia di non voler effettuare cambi, probabile, dunque, che Abraham possa partire nuovamente dal primo minuto, dopo il suo esordio condito da due assist contro la Fiorentina.

Le probabili formazioni

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham
A disposizione: Fuzato, Calafiori, Reynolds, Kumbulla, Villar, Diawara, Bove, Mayoral, Perez, Zalewski, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho

Trabzonspor (4-3-3): Çakır; Peres, Ié, Hugo, Asan; Bakasetas, Özdemir, Hamsik; Gervinho, Cornelius, Nwakaeme.
A disposizione: Kardeşler, Tepe, Köybaşi, Türkmen, Siopis, Sari, Trondsen, Koita, Djaniny, Malli, Parmak, Kaplan
Allenatore: Abdullah Avci

di: La Redazione