Altri Sport

WEC, prima doppietta storica della BMW alla 6 Ore di Spa

Primo successo di sempre nel mondiale Endurance per le vetture tedesche gestite dal team WRT. Ferrari in difficoltà: 3a la #50 e 6a la #83, out la #51. Vittoria in classe LMGT3 per la McLaren-Garage 59 #10

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
10 Maggio 2026 - 15:25

Il mondiale Endurance ha visto alla 6 Ore di Spa-Francorchamps un esito storico: la BMW ha conquistato la sua prima doppietta di sempre nella categoria Hypercar con la #20 di René Rast, Robin Frijns e Sheldon van der Linde seguita dalla #15 di Raffaele Marciello, Kevin Magnussen e Dries Vanthoor. Trionfo in casa inoltre per il team belga WRT, che gestisce le vetture fornite dalla casa tedesca.

Un successo adombrato però dal Balance of Performance da quest’anno “segreto” che fa storcere il naso a diversi team e piloti e dà adito a varie teorie del complotto tra gli spettatori. Specialmente considerando che le due grandi protagoniste di Imola, Ferrari e Toyota, hanno avuto seria difficoltà a trovare il passo a Spa. La Rossa ufficiale #50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen è arrivata terza principalmente grazie a un’ottima gestione gara – per quanto ostacolata da un pit stop durato 20 secondi – tra tanti incidenti e Safety Car soprattutto nel finale. Sesta la Ferrari #83 di Robert Kubica, Phil Hanson e Yifei Ye gestita da AF Corse.

Sfortunatissima la #51 campione in carica di Antonio Giovinazzi, James Calado e Alessandro Pier Guidi, buttata fuori da una carambola innescata dalla Porsche #91 categoria LMGT3 di Ayhancan Guven.

La BMW ne ha così approfittato per issarsi in testa al campionato Costruttori dopo due gare con 59 punti, seguita da Toyota a 52 e, più lontana, Ferrari a 42.

Grande vittoria nella classe LMGT3 per la McLaren-Garage 59 #10 di Tom Fleming, Antares Au e Marvin Kirchhöfer, che si riscatta dopo il disastro di Imola, costretta a rinunciare al primo posto a pochi minuti dalla fine per un problema tecnico. Quarta la Ferrari-Vista AF Corse #21 di Alessio Rovera, Simon Mann e François Hériau, in testa al traguardo ma purtroppo penalizzata di 5 secondi per un unsafe release.

Il prossimo appuntamento del mondiale Endurance sarà nientemeno che la celebre 24 Ore di Le Mans, che partirà nel pomeriggio di sabato 13 giugno per concludersi il giorno dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI