Altri Sport

Torna la “Maratonina Cross”: la 23esima edizione in scena al parco della Romanina

Domenica 18 Maggio 2025 torna l’evento sportivo, per tutte le età, organizzato dalla A.S.D. GTM, diventato un appuntamento fisso per il Municipo VII

PUBBLICATO DA La Redazione
16 Maggio 2025 - 07:45

Per il 23° anno torna, la Maratonina Cross nel Parco della Romanina, (domenica 18 maggio dalle ore 9.00, via L. Schiavonetti), la manifestazione gratuita organizzata dalla A.S.D. GTM e patrocinata dalla Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma VII, CONI Regionale, CIP Lazio, UISP Roma e CSI Roma.

Sport, intrattenimento, musica, solidarietà e inclusione, le cifre della manifestazione che da sempre si rivolge ad un pubblico di tutte le età e in special modo i ragazzi (l’A.S.D. GTM svolge le lezioni di educazione motoria durante l'anno scolastico nei vari plessi del territorio n.d.r.), promuovendo l’attività fisica ma stimolando anche la sensibilità verso tematiche di grande rilevanza sociale.

"Anche quest'anno, ha dichiarato il Presidente della A.S.D. GTM, Gianni Disperati, la Maratonina Cross affiancherà l'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL), sezione di Roma 'Vanessa Verdecchia'. Sarà con noi anche LIBERA, una rete di associazioni e cooperative sociali impegnate contro le mafie, la corruzione e i fenomeni di criminalità. Per questo, un'area del parco è stata denominata 'Parco della Memoria', dove sono state piantate 27 querce a ricordo dei 27 magistrati uccisi dalle mafie".

Saranno come sempre numerose le scuole del Municipio VII che parteciperanno alla Maratonina Cross, reduci dalle recenti finali dei Giochi Scolastici 2025 (un evento organizzato dalla A.S.D. GTM) e che si sfideranno in una particolare competizione: gli istituti con il maggior numero di iscritti saranno premiati con materiale sportivo/didattico grazie al progetto "La Maratonina per la Scuola". In palio un montepremi di € 600,00.

La Maratonina Cross è un evento per tutti. All'interno del Parco ci sarà una zona dedicata all'intrattenimento dei bambini con animatori, che promuoveranno giochi di "strada e popolari" come il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata e molti altri. Un'area sarà invece destinata ai piccoli da 2 a 5 anni, dove insegnanti della GTM coinvolgeranno i bambini con giochi e percorsi motori.


Inoltre, grazie alla collaborazione di Associazioni Sportive del territorio e di Federazioni Sportive, saranno promosse esibizioni di karate, ginnastica artistica, danza moderna, balli di gruppo, fitness, tiro con l’arco (con la A.S.D. Arcieri Lupa Capitolina), scherma, ed altro. Torneranno i Vigili del Fuoco con “Pompieropoli” e tra le novità di questa edizione, gruppi di Freestyle Italia, Half Marathon Roma-Ostia e Spada Mediovale.

"Con la UISP Roma - prosegue Disperati - verrà realizzata una tappa del torneo regionale di Gioca-Volley, un importante momento di aggregazione con l'installazione di 13 campi di minivolley mentre il CSI Roma, realizzerà un villaggio sportivo installando il calcio balilla gonfiabile, la porta dei rigori di precisione, una scacchiera vivente e giochi per tutte le età”.


Nel “villaggio atletica” i partecipanti potranno cimentarsi nel salto in alto e in lungo, nella corsa velocità e ad ostacoli e lancio del vortex. La Federazione Golf, installerà un gonfiabile per simulare il gioco del GOLF. La A.S.D. Federico Civolani Tennis GTM, allestirà dei mini campi da tennis per far provare tutti i bambini.


Il Parco della Romanina ospiterà inoltre un percorso di gimkana con bicicletta organizzato dal CSI Roma, giostre gonfiabili e il villaggio di Atletica Leggera con il salto in alto, salto in lungo, lancio del vortex, del peso, corsa ostacoli e di velocità."

Durante l'evento, saranno presenti anche artisti amici della GTM e della Maratonina Cross, come il "Mago Marameo" che presenterà il suo spettacolo di magia e le gigantesche bolle di sapone. Ad allietare la festa ci sarà la banda musicale LA CARACCA.

"Ovviamente, conclude il presidente della A.S.D GTM Disperati, daremo ampio spazio anche ai senior (l’A.S.D. GTM opera anche in 7 centri sociali anziani del Municipio VII ndr) con una passeggiata di 1.000 metri nel parco, una lezione di ginnastica dolce e balli di gruppo, coadiuvati dai nostri istruttori e maestri di ballo ".

Non da ultimo, come nelle passate edizioni, la A.S.D. GTM in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP Lazio (Comitato Italiano Paralimpico), coinvolgerà nella manifestazione atleti diversamente abili, che oltre a partecipare alla festa sportiva, verranno inseriti nelle categorie a loro più idonee e parteciperanno alla Maratonina.

Per permettere la coesione sociale e l’accessibilità delle attività sportive alle fasce deboli della popolazion, LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE È GRATUITA.

 

Programma della Manifestazione

ore 8,30 Iscrizioni e consegna pettorali;

ore 9,00 Partenza categoria “Marrone” Passeggiata di km 1, seguirà lezione di Ginnastica Dolce, riservata agli over 60

ore 9.30 Partenza categoria "Rossa" - corsa all'interno del parco con un percorso di 3200 metri riservata a tutti coloro nati/e dal 2009 e precedenti;

ore 10,00 Partenza categoria "Gialla" - corsa all'interno del parco con un percorso di 1600 metri riservata ai nati/e dal 2010 al 2013;

ore 10,30 Partenza categoria "Blu" - corsa all'interno del parco con un percorso di 800 metri riservata ai nati/e dal 2014 al 2016;

ore 11,00 Partenza categoria "Arancio" - corsa all'interno del parco con un percorso di 300 metri riservato ai nati/e dal 2017 al 2019;

ore 11,30 Partenza categoria "Verde" - corsa all'interno del parco con un percorso di 150 metri riservato ai nati/e dal 2020 al 2022.

 

Gli atleti con disabilità saranno inseriti nelle categorie a loro più idonee.

E’ possibile iscriversi fino al 18 maggio.

Per le iscrizioni:

  • Fino al 16 maggio dalle ore 16.00 alle 19.30 presso la segreteria della A.S.D. GTM, Via Zagarise 26
  • Fino al 17 maggio dalle ore 11.00 alle 19.00 presso INTERSPORT, via Mary Pandolfi De Rinaldis 28
  • Il 18 maggio dalle ore 8.30 presso il parco della Romanina, Via L. Schiavonetti 

Per informazioni: segreteria@asdgtm.it; www.asdgtm.it;

Ufficio stampa: Riccardo Calvi (333.8710013) – email: riccardocalvi@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI