ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Articolo 33

Fare sport diventa diritto: arrivato l'ok definitivo della Camera

Giornata storica: lo sport entra nella Costituzione Italiana. Approvata all'unanimità in via definitiva la riforma costituzionale in materia di attività sportiva

Pallone Serie A

Pallone Serie A

La Redazione
20 Settembre 2023 - 15:29

L'approvazione all'unanimità della riforma costituzionale in materia di attività sportiva rappresenta un importante e storico cambiamento nell'ambito dello sport in Italia. La modifica dell'articolo 33 della Costituzione sancisce chiaramente che fare sport è un diritto, riconoscendo il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme.

Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro congiunto del mondo sportivo, con un ruolo centrale svolto da Mauro Berruto, ex commissario tecnico dell'Italvolley, e al supporto del CONI. La collaborazione tra diverse forze politiche ha portato all'approvazione unanime di questa riforma costituzionale, dimostrando l'importanza dello sport per il paese.

Ora, l'articolo 33 modificato servirà da base per future iniziative legislative volte a sostenere ulteriormente la pratica sportiva in Italia. Questo cambiamento rafforza il ruolo dello sport come strumento per promuovere il benessere fisico e sociale dei cittadini italiani, ribadendo che lo sport è un diritto che tutti dovrebbero poter esercitare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA