ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Serie A, Spadafora: "Si può ripartire il 13 giugno se i contagi continuano a calare"

Il Ministro dello Sport: "Al momento non abbiamo ancora certezze. Dobbiamo non solo far ripartire il campionato, ma anche riuscire a farlo terminare"

La Redazione
19 Maggio 2020 - 14:26

Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, è tornato a parlare della ripresa della Serie A. Secondo il titolare del dicastero, il massimo campionato può ripartire il 13 giugno:

"Quando potrà ripartire in sicurezza il campionato? Speriamo tutti il prima possibile, ma al momento non abbiamo ancora certezze, come ha ben ricordato il presidente Conte. Se, come speriamo, le curve dei contagi continueranno a scendere allora sarà possibile confermare quella data per la ripresa della Serie A, il13 giugno. Dobbiamo però arrivarci gradualmente, muovendoci con prudenza e responsabilità, come abbiamo fatto fino ad ora, con grande sacrificio di tutti gli italiani".

"Un caso di positività tra giocatori potrebbe compromettere la continuità del campionato? Potrebbe compromettere in primis - continua il Ministro - la loro salute e quella delle persone vicine, compresa quella dei tanti lavoratori legati alla squadra. Non si tratta quindi solo di un tema squisitamente sportivo. Capisco che in caso di positività tra i giocatori un ulteriore stop potrebbe incidere in maniera determinante sul prosieguo delle partite, per questo stiamo prendendo in considerazione tutte le soluzioni possibili e validate dai medici. L'obiettivo che dobbiamo realizzare non è solo quello di far ripartire il campionato, bensì di riuscire a farlo terminare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA