ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la decisione

UFFICIALE - Rinviati gli Europei al 2021: le nuove date

Nel corso degli incontri in videoconferenza tra i vertici della Confederazione e le leghe nazionali si è raggiunto l'accordo per spostare la competizione al prossimo anno

La Redazione
17 Marzo 2020 - 14:38

Gli Europei si giocheranno nel 2021. È questa la decisione ufficiale adottata dal Comitato Esecutivo dell'Uefa al termine delle riunioni che si sono tenute oggi in videoconferenza tra i vertici di Nyon e i rappresentanti delle Federazioni e delle Leghe nazionali. Niente più Euro 2020, dunque: il torneo è stato rinviato di un anno per permettere di portare a termine i vari campionati nazionali, inevitabilmente interrotti per far fronte all'emergenza sanitaria che ha ormai assunto dimensioni globali. I nuovi Europei si terranno dunque dall'11 giugno all'11 luglio 2021.

Il comunicato

"La UEFA ha annunciato oggi il rinvio della sua principale competizione per squadre nazionali, UEFA EURO 2020, che si sarebbe dovuta svolgere a giugno e luglio di quest'anno. La salute di tutti coloro che sono coinvolti nel gioco è la priorità, oltre a evitare di esercitare pressioni inutili sui servizi pubblici nazionali coinvolti nelle partite. La scelta aiuterà a completare tutte le competizioni nazionali, attualmente in attesa a causa dell'emergenza COVID-19. Tutte le competizioni e le partite UEFA (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali per uomini e donne sono state sospese fino a nuovo avviso. Le partite dei play-off di UEFA EURO 2020 e le amichevoli internazionali, in programma per la fine di marzo, saranno giocate nella finestra internazionale all'inizio di giugno, previa revisione della situazione. È stato istituito un gruppo di lavoro con la partecipazione di campionati e rappresentanti di club per esaminare le soluzioni di calendario che consentirebbero il completamento della stagione in corso e qualsiasi altra conseguenza delle decisioni prese oggi. Le decisioni, prese dal Comitato Esecutivo UEFA, sono seguite alle riunioni di videoconferenza tenute oggi con i presidenti e i segretari generali delle 55 federazioni nazionali, nonché con i rappresentanti dell'Associazione europea dei club, dei campionati europei e della FIFPro Europa, convocati dal presidente UEFA Aleksander Čeferin, a trovare un piano coerente per sbloccare l'impasse del calendario a causa della diffusione del virus in tutto il continente"

© RIPRODUZIONE RISERVATA