Football Please

I Mondiali entrano nel vivo: oggi in campo Argentina e Brasile

Alle 20 tocca all'Albiceleste di Dybala. Scaloni ha parlato della Joya: "Paulo non ha giocato ancora un minuto, è vero, ma è comunque parte integrante del gruppo"

Paulo Dybala in panchina con l'Argentina

Paulo Dybala in panchina con l'Argentina (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
09 Dicembre 2022 - 12:26

Oggi è il giorno in cui le sudamericane dovranno mostrare quanto valgono. Due impegni duri: alle 16 il Brasile contro la Croazia e alle 20 l’Argentina contro l’Olanda. Chi vince si affronta in semifinale e dovesse arrivare lo scontro Brasile-Argentina sarebbe un evento quasi storico a questo punto di un Mondiale. «Non voglio parlare troppo di moduli. La cosa più importante è aver chiaro come fare male all'Olanda e soprattutto come non subire i loro attacchi. Ci siamo allenati anche sui rigori. Sappiamo che c'è la possibilità di arrivare ai penalty ma speriamo di non arrivarci e d vincere la gara prima», ha detto il ct argentino Scaloni. «Le otto squadre arrivate ai quarti di questi Mondiali sono tutte forti e possono tutte arrivare in fondo. Non posso dire chi è la favorita e chi ha più possibilità di vincere. Dybala? Paulo non ha giocato ancora un minuto, è vero. Questo perché non ho trovato ancora il momento giusto per farlo giocare. È comunque parte integrante del gruppo. Abbiamo 26 giocatori: cercheremo di farli giocare tutti ma è difficile», ha detto il tecnico dell'Albiceleste a chi gli chiedeva del fantasista romanista.

E ancora: «Giocheremo contro una squadra forte ma abbiamo le nostre armi per aggirare le loro soluzioni tattiche. Lui (Van Gaal ndr) ha detto che bloccherà Messi? in campo: se si mettono a uomo su Leo noi agiremo di conseguenza», ha detto Scaloni. «L'Argentina è una squadra top. Hanno tantissimi giocatori forti. Credo che il nostro vero Mondiale inizi adesso. Non voglio sottovalutare le Nazionali che abbiamo affrontato e superato fino a oggi ma Argentina e Brasile, probabile rivale in caso di qualificazione per le semifinali, sono di un altro livello». Lo ha detto, in conferenza stampa, il ct dell'Olanda, Louis van Gaal, alla vigilia della gara dei quarti di finale dei Mondiali, contro l'Argentina. A ruota l'allenatore degli Orange ha risposto a Di Maria. «Ha detto che sono il peggior allenatore che abbia mai avuto? Mi dispiace. È uno dei pochi ad aver detto cose del genere. Di Maria per me è un buon giocatore ma ha sempre avuto problemi personali, che hanno influito sul suo rendimento. Un allenatore deve fare delle scelte, che non sempre vanno bene ai vari calciatori. Lo sa bene anche Depay, che era con me e Di Maria al Manchester United a quei tempi. Una volta ho lasciato in panchina Memphis, che oggi siede qui accanto a me». Il Brasile in campo alle 16 contro la Croazia. Il ct Tite: «Andremo in campo senza paura e se serve ballerò», risponde alle polemiche dopo la sua esultanza dopo la sfida contro la Corea del Sud. Dal canto suo il ct croato Dalic ha detto che «il Brasile è la squadra più forte del mondo. Dobbiamo giocare uno per l’altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI