ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma-Fiorentina in numeri: Sportiello eguaglia il proprio record di parate in A

La Roma ottiene un possesso palla del 71%; Sportiello record personale di parate in A; Benassi segna dopo 18 partite; i viola vincono all'Olimpico dopo 5 anni

07 Aprile 2018 - 20:10

Roma-Fiorentina è stata una partita dalle sfaccettature particolari. L'idea nel complesso, espressa anche dal tecnico Eusebio Di Francesco è che si sia trattato di una gara a senso unico, decisa sul filo degli episodi. Ad avvalorare le  tesi del tecnico, che predica più cattiveria e cinismo in partita e in allenamento, sono supportate da alcuni numeri.

Settantuno
La Roma ha realizzato la sua terza più alta percentuale di possesso palla in questa Serie A, totalizzando il 71%.

Sei
Sono sei le sconfitte casalinghe per la Roma: solo nel 1947/48 la squadra giallorossa ne ha subite di più in un campionato di Serie A, quando fu battuta per otto volte davanti al proprio pubblico.

Dieci
No, non parliamo della Leggenda, purtroppo. Tuttavia la buona prestazione di Bruno Peres, sottolineata anche da Di Francesco, è testimoniata dal numero di cross effettuati su azione: ben 10, sei in più di ogni altro giocatore nella gara di oggi.

Cinque
Gli anni che sono passati dall'ultimo successo della Fiorentina all'Olimpico contro la Roma in Serie A. era l'aprile 2012: da allora, prima di oggi, erano arrivati cinque successi giallorossi.

Otto
Marco Sportiello oggi ha eguagliato il proprio record di parate in un match di Serie A, intervenendo 8 volte.

Diciotto
Tante erano le partite in cui Marco Benassi non aveva segnato prima della gara oduierna. Contro al Roma ha interrotto il suo digiuno più lungo in Serie A.

Tre
3 sono i tiri effettuati dalla Fiorentina, tutti nello specchio della porta: non ne aveva mai realizzati meno di sei in un match di questo campionato.

Visti i numeri, la sconfitta sarà ancora più dura da digerire. 

(dati Opta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA