ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Basket, Siena esclusa dal campionato: Virtus Roma di nuovo capolista solitaria

Tutti i risultati della Mens Sana vengono annullati e la socnfitta della gara d'andata diventa quindi un punto a favore per la squadra di coach Bucchi

21 Marzo 2019 - 14:06

L'esclusione della Mens Sana Siena dal campionato di Serie A2 vale come una vittoria in più per la Virtus. L'annullamento dei risultati ottenuti dalla formazione toscana, infatti, ha trasformato la sconfitta subita nella gara di andata in un punto a favore, dato che invece Rieti e Capo d'Orlando avevano già ottenuto una vittoria. Invece il campionato prosegue come se Siena non fosse mai esistita e naturalmente la partita di domenica prossima, che avrebbe visto la Virtus sfidare proprio Siena, non si giocherà. La classifica al momento quindi dice Roma 34, Capo d'Orlando 32 e Rieti 30.

Lo svantaggio è che ora Roma ha "solo" 8 punti a disposizione, dovendo giocare una partita in meno, ma questo aspetto riguarda anche Capo d'Orlando, che in calendario aveva una partita contro Siena. Rieti invece può ancora ottenere 10 punti, ma sembra essere la squadra con il calendario più ostico. Già la prossima partita in casa di una Bergamo in lotta per il posto migliore possibile nei playoff è molto difficile. Poi Rieti avrà in casa un'Eurobasket in netta ripresa, andrà in un campo dove vincere è difficile per tutti come Scafati e chiuderà con due formazioni di alta classifica come Agrigento (in casa) e Treviglio (fuori). Treviglio è anche la trasferta più difficile per la Virtus, che in ogni caso prima avrà il 31 marzo in casa una Agrigento non facile da superare. Anche sulla strada di Roma c'è Scafati, ma al Palaeur. La chiusura, a Legnano, non dovrebbe invece dare problemi.

Se Rieti non dovesse vincerle tutte, potrebbe bastare vincere le due partite in casa e quella in casa di Legnano. E ci si metterebbe comunque al riparo da Capo d'Orlando, che ora è due punti sotto ma lo scontro diretto (a differenza di Rieti) è favorevole a Roma. I siciliani avranno in casa 3 partite su 4: Eurobasket, Tortona e Trapani, tutte squadre con cui parte favorita. Più ostica la trasferta di Latina, che al momento in classifica è sesta pari merito con Treviglio. Insomma, non sempre è stata una buona notizia, ma la Virtus è ancora una volta padrona del proprio destino.

La nuova classifica

Virtus Roma 34
Capo d'Orlando 32
Rieti 30
Agrigento 28
Bergamo 28
Treviglio 26
Latina 26
Casale Monferrato 24
Trapani 24
Biella 22
Scafati 22
Eurobasket Roma 22
Tortona 18
Legnano 10
Cassino 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA